CalcioBassa

Volley, Trento vince il trofeo Astori in un PalaGeorge pieno

Finale di alto livello, la Valsa Group Modena va ko. Entusiasmo alle stelle al palazzetto di Montichiari
Trento vince l'Astori in un PalaGeorge sold out - Foto Trofeo Astori
Trento vince l'Astori in un PalaGeorge sold out - Foto Trofeo Astori
AA

Il risultato era nell’aria e alla fine è maturato: il PalaGeorge si è riempito ad ogni livello per la finale della quarta edizione del Trofeo Ferramenta Astori. La manifestazione – organizzata dal Volley Montichiari con il patrocinio del Comune bassaiolo e la Lega Pallavolo serie A – ha portato code agli ingressi del palazzetto di via Falcone sin dalle prime ore del pomeriggio di ieri per poi concludersi in serata tra l’entusiasmo generale e la giusta soddisfazione di chi si è speso perché il tutto potesse prendere forma.

Risultati

A trionfare sul campo – che ha visto anche l'omaggio agli atleti Campioni del Mondo – è stata (ancora) l’Itas Trentino che ha rimontato e superato 3-1 la Valsa Group Modena. Dopo il primo set vinto da quest'ultima per 25-23, Trento ha rimesso la gara in parità con il parziale di 25-18, poi ha ribaltato l’inerzia per 25-22, quindi si è assicurato la vittoria, conquistando per 25-23 un periodo sviluppatosi sul filo dell’equilibrio. Terzo posto, invece, per Monza che ha battuto Padova, sempre in rimonta. Con i patavini per due volte avanti, prima 1-0, poi 2-1, la Vero Volley ha trionfato al tie break 15-10 (24-26; 25-20; 22-25; 25-20 gli altri parziali). Sugli spalti, ad emozionarsi tantissime persone e oltre 30 società bresciane e delle province limitrofe.

«È stata una vera e propria festa del movimento pallavolistico – non nasconde la soddisfazione il presidente del Volley Montichiari, Michele Tonoli –. Le società di Brescia e di Mantova, ma anche quelle delle province vicine hanno accolto con entusiasmo questo evento che vogliamo continuare a riproporre in futuro, in un impianto che si dimostra all’altezza. Nonostante siano ripresi i campionati, ragazzi e allenatori hanno fatto il possibile per essere sugli spalti e fare il tifo a queste quattro squadre incredibili; Montichiari si è confermata piazza ambitissima per la pallavolo di alto livello e noi siamo davvero soddisfatti».

Grande affluenza

«Un grazie immenso al pubblico straordinario che ha riempito il PalaGeorge – è grato Paolo Astori, proprietario Ferramenta Astori e title sponsor del Trofeo –. C’è stata un’affluenza anche quest’anno sensazionale che testimonia quanto questo sia diventato un appuntamento attesissimo; grazie poi ai giocatori e un ringraziamento speciale agli organizzatori che hanno reso possibile un evento impeccabile, capace di unire sport, emozione e partecipazione. Ci sarà sicuramente una quinta edizione».

Un plauso è arrivato anche dalla sottosegretaria allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi: «Questo appuntamento – sono le sue parole – dà lustro alla Lombardia e al grande movimento pallavolistico nazionale. E Montichiari, grazie a una società viva e radicata come Volley Montichiari, si conferma punto di riferimento per lo sport giovanile e per l’eccellenza organizzativa. Eventi come questo rappresentano uno spettacolo sportivo, e un modello educativo e di comunità, in cui passione, inclusione e lavoro di squadra si fondono per trasmettere valori fondamentali alle nuove generazioni». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...