Volley, Trento vince il trofeo Astori in un PalaGeorge pieno

Il risultato era nell’aria e alla fine è maturato: il PalaGeorge si è riempito ad ogni livello per la finale della quarta edizione del Trofeo Ferramenta Astori. La manifestazione – organizzata dal Volley Montichiari con il patrocinio del Comune bassaiolo e la Lega Pallavolo serie A – ha portato code agli ingressi del palazzetto di via Falcone sin dalle prime ore del pomeriggio di ieri per poi concludersi in serata tra l’entusiasmo generale e la giusta soddisfazione di chi si è speso perché il tutto potesse prendere forma.
Risultati
A trionfare sul campo – che ha visto anche l'omaggio agli atleti Campioni del Mondo – è stata (ancora) l’Itas Trentino che ha rimontato e superato 3-1 la Valsa Group Modena. Dopo il primo set vinto da quest'ultima per 25-23, Trento ha rimesso la gara in parità con il parziale di 25-18, poi ha ribaltato l’inerzia per 25-22, quindi si è assicurato la vittoria, conquistando per 25-23 un periodo sviluppatosi sul filo dell’equilibrio. Terzo posto, invece, per Monza che ha battuto Padova, sempre in rimonta. Con i patavini per due volte avanti, prima 1-0, poi 2-1, la Vero Volley ha trionfato al tie break 15-10 (24-26; 25-20; 22-25; 25-20 gli altri parziali). Sugli spalti, ad emozionarsi tantissime persone e oltre 30 società bresciane e delle province limitrofe.
«È stata una vera e propria festa del movimento pallavolistico – non nasconde la soddisfazione il presidente del Volley Montichiari, Michele Tonoli –. Le società di Brescia e di Mantova, ma anche quelle delle province vicine hanno accolto con entusiasmo questo evento che vogliamo continuare a riproporre in futuro, in un impianto che si dimostra all’altezza. Nonostante siano ripresi i campionati, ragazzi e allenatori hanno fatto il possibile per essere sugli spalti e fare il tifo a queste quattro squadre incredibili; Montichiari si è confermata piazza ambitissima per la pallavolo di alto livello e noi siamo davvero soddisfatti».
Grande affluenza
«Un grazie immenso al pubblico straordinario che ha riempito il PalaGeorge – è grato Paolo Astori, proprietario Ferramenta Astori e title sponsor del Trofeo –. C’è stata un’affluenza anche quest’anno sensazionale che testimonia quanto questo sia diventato un appuntamento attesissimo; grazie poi ai giocatori e un ringraziamento speciale agli organizzatori che hanno reso possibile un evento impeccabile, capace di unire sport, emozione e partecipazione. Ci sarà sicuramente una quinta edizione».
Un plauso è arrivato anche dalla sottosegretaria allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi: «Questo appuntamento – sono le sue parole – dà lustro alla Lombardia e al grande movimento pallavolistico nazionale. E Montichiari, grazie a una società viva e radicata come Volley Montichiari, si conferma punto di riferimento per lo sport giovanile e per l’eccellenza organizzativa. Eventi come questo rappresentano uno spettacolo sportivo, e un modello educativo e di comunità, in cui passione, inclusione e lavoro di squadra si fondono per trasmettere valori fondamentali alle nuove generazioni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.