Calcio

Brescia, nel mirino il pokerissimo: col Novara chance da sfruttare

Alle 20.45 l’Union va a caccia della quinta vittoria di fila per puntare la vetta: Balestrero può arretrare, probabile panchina per Maistrello
L'esultanza di squadra dopo la vittoria contro la Giana Erminio - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
L'esultanza di squadra dopo la vittoria contro la Giana Erminio - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Non c’è stato due senza tre e il quattro è venuto da sé. E dopo il quattro? Questa sera l’Union Brescia ha l’occasione di inventare il seguito della filastrocca. In missione per il pokerissimo. Con un’occasione – quella della seconda partita consecutiva in casa – troppo grossa e ghiotta per non sfruttarla. La cinquina sulla ruota del Brescia varrebbe un tentativo d’assalto a una vetta le cui due occupanti, Vicenza e Lecco, sono impegnate in trasferta sebbene non contro avversarie irresistibili.

Occasione

Ma per arrivare in alto, prima che agli altri, occorre sempre guardare a sé stessi. È una regola aurea. Dunque, la squadra di Aimo Diana ha da pensare innanzitutto a come sminare un Novara che a occhio nudo appare onestamente come la preda da non lasciarsi scappare. Non vince, a cavallo tra l’ultimo e questo campionato, da sei partite. E dopo un avvio con quattro pareggi consecutivi, è arrivata una sconfitta casalinga con la Pro Vercelli. Un risultato che ha un po’ disorientato e fatto emergere malumore nell’ambiente.

L’avversaria

La squadra di Zanchetta, impostata con una sorta di 4-4-2 che ha nelle punte Da Graca e Donadio gli elementi più interessanti, ha fin qui pagato una scarsa vena sotto porta (appena tre gol) e qualche giro difensivo a vuoto: un quadro non in linea con le potenzialità di una rosa non eccelsa, ma di categoria e che sa anche giocare un calcio piacevole. È una squadra alla quale ora come ora manca la fiducia.

(Anche) da questo punto di vista (oltre a non esserci paragone per qualità e quantità) è dunque agli antipodi rispetto all’Union Brescia che da un punto di vista mentale, oltre che ambientale, ha più di un vantaggio da sfruttare e che dovrà anche giocare sulla debolezza, per questo aspetto, dell’avversaria. Purché tanta fiducia in se stessi e consapevolezza dei propri mezzi non significhi scadere nella superficialità, perché i dirimpettai non sono affatto in disarmo e può bastare il classico episodio per fargli imboccare la svolta.

In palio

Di certo, per entrambe le squadre, questa sera in premio ci sono tre punti che per ragioni diverse valgono più di quanto non pesino. È un altro esame di maturità per i biancoblù: un’altra prova prima di tutto con sé stessi misurandosi ancora nel ruolo della favorita. Sarà anche l’occasione per scoprire qualcosa in più dell’attitudine della squadra, anche in tema di recupero delle energie psico fisiche, ai tour de force e di capire se è proprio vero che tutti sono in grado di non far rimpiangere nessuno dato che tra necessità e scelte per la prima volta Diana toccherà i fili di un impianto fin qui vincente.

Tra le scelte c’è quella più che possibile del riposo per il capocannoniere Maistrello, che dentro ha il fuoco, ma che va pur sempre maneggiato con cura. Ci vogliono freddezza e lucidità: il terreno sul quale è chiamato sempre più a confrontarsi mister Aimo Diana i cui ragionamenti non devono e non possono risentire di tutto il gran bel rumore circostante. Gira e rigira: è una serata da carpe diem.

La formazione

Diana conferma il turnover con tre o quattro cambi dal primno minuto. Tolto quello obbligato di Vido (non è convocato) e quello quasi certo di Silvestri (in lista, ma non al meglio), sono comunque più d’una le soluzioni tattiche.

Se Sørensen verrà utilizzato solo in corsa, è probabile l’arretramento di Balestrero sulla linea di difesa, con Mercati al suo posto da interno di centrocampo. C’è un ballottaggio De Maria-Boci sulla fascia e Zennaro-De Francesco in mezzo al campo. Davanti riposo per Maistrello. Spagnoli-Cazzadori coppia d’attacco? Non sono escluse sorprese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.