Calcio

L’Ospitaletto cerca l’impresa col Vicenza e i primi punti in serie C

Francesco Venturini
Esordio «casalingo» al Turina, in attesa del ritorno nel rinnovato Corioni. Il tecnico Quaresmini: «Avversari fisici, ragioniamo sulle contromosse»
I giocatori dell'Ospitaletto - Foto ufficio stampa Ospitaletto © www.giornaledibrescia.it
I giocatori dell'Ospitaletto - Foto ufficio stampa Ospitaletto © www.giornaledibrescia.it
AA

Che la sfida sia proibitiva è chiaro a tutti. Di fronte c’è il Vicenza, la squadra più quotata per la promozione diretta, capace di travolgere il Lumezzane con un pesantissimo 5-0 già all’esordio. Ma l’Ospitaletto non ha alcuna intenzione di farsi da parte. Gli orange di Andrea Quaresmini vogliono provare lo sgambetto ai veneti e conquistare i primi punti in campionato, proprio nella serata che segna il debutto casalingo (sui generis) in serie C. Fischio d’inizio alle 21, allo stadio Turina di Salò, casa provvisoria in attesa del ritorno nel rinnovato Corioni.

Consapevolezza

L’entusiasmo non manca, la consapevolezza nemmeno. «Affrontiamo la squadra più forte del girone – afferma Quaresmini –, ma questo non significa che partiamo già battuti. Abbiamo qualità per creare problemi al Vicenza. Sarà una partita dura, probabilmente di sofferenza, in cui dovremo essere compatti e pronti a sfruttare ogni episodio».

Se a Lecco la preoccupazione principale era la partenza aggressiva degli avversari, stavolta l’approccio sarà diverso. «Il Vicenza è una società storica, con una squadra esperta e un allenatore che conosce bene la categoria – spiega l’allenatore –. Ma non abbiamo paura di nessuno. Rispetto sì, timore no. Diversamente dal Lecco, il Vicenza tende a lasciarti giocare, il problema è che sanno leggere benissimo gli spazi e indurti all’errore. Dovremo essere bravi a uscire dalla loro pressione e giocare con coraggio e spensieratezza. Non abbiamo alcunché da perdere. Sul piano mentale, questa circostanza può avvantaggiarci».

Il debutto

  • ospi6.jpg
    Serie C, gli scatti di Lecco-Ospitaletto - ospi6.jpg - Ufficio stampa Ospitaletto
  • ospi3.jpg
    Serie C, gli scatti di Lecco-Ospitaletto - Ufficio stampa Ospitaletto
  • gfol-ospi.jpg
    Serie C, gli scatti di Lecco-Ospitaletto - Ufficio stampa Ospitaletto
  • Sipos.jpg
    Serie C, gli scatti di Lecco-Ospitaletto - Ufficio stampa Ospitaletto
  • Nessi.jpg
    Serie C, gli scatti di Lecco-Ospitaletto - Ufficio stampa Ospitaletto
  • quaresmini-ospi.jpg
    Serie C, gli scatti di Lecco-Ospitaletto - Ufficio stampa Ospitaletto

Il debutto in campionato, nonostante la sconfitta, è servito come lezione. «Il primo tempo di Lecco ci ha fatto capire cos’è la serie C e dove dobbiamo crescere. Abbiamo concesso situazioni che in questa categoria si pagano subito. Nella ripresa, però, la squadra ha reagito, e da lì ripartiamo. Se regaliamo al Vicenza le stesse occasioni, rischiamo grosso. Ma non possiamo limitarci a difendere. Una partita puramente difensiva non ci porterebbe da nessuna parte».

Ultime di formazione

Sul fronte formazione, il tecnico potrebbe optare per qualche ritocco. «Il Vicenza è una squadra molto fisica e ci stiamo pensando», confessa Quaresmini. Possibile quindi l’inserimento in mediana di Mondini. Per il resto, la squadra sarà probabilmente confermata. Sonzogni in porta, difesa a quattro con Regazzetti a destra, Pollio o Sinn a sinistra, coppia centrale Nessi-Possenti. A centrocampo Panatti, con uno tra Mondini e Guarneri, esterni Gualandris e Messaggi. Davanti la coppia Gobbi-Bertoli.

Non mancano parole di fiducia anche per gli ultimi arrivati. «Stanno crescendo di condizione e presto saranno protagonisti. Penso a Pavanello, Ievoli e Torri, ragazzi di qualità, che ci daranno una bella mano». Capitolo mercato: la chiusura è alle porte, ma qualche movimento è ancora possibile. «Parlo ogni giorno con il direttore Paolo Musso. La rosa è già completa, ma se dovesse arrivare un regalo in più, di certo io non mi opporrò».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.