Calcio

Media punti: Guardiola e Lucescu tra i top allenatori «millenari»

I due ex Brescia, uno da giocatore l’altro da tecnico, primo e quinto per performance nella speciale graduatoria riservata a chi ha raggiunto le 1000 panchine
Pep Guardiola e Mircea Lucescu
Pep Guardiola e Mircea Lucescu
AA

L’appartenenza al «club» degli allenatori che hanno raggiunto quota 1000 panchine in carriera è già di per sé esclusiva. Tuttavia, non è solo questione di esserci, ma anche di rendimento e di risultati ottenuti.

Nella top 10 di tecnici «millenari», c’è chi spicca per media punti. E tra i dieci che spiccano in maniera particolare, ci sono addirittura due ex Brescia dell’era Corioni. Al comando della graduatoria c’è Pep Guardiola (è stato rondinella da giocatore) che proprio domenica alla guida del City ha tagliato il prestigioso traguardo: per il catalano, stratosferica media di 2,32 punti a partita. Seguono José Mourinho e Carlo Ancelotti (entrambi superano i due punti), poi giù dal podio – a quota 1,94, c’è Sir Alex Ferguson.

E è al quinto posto che troviamo Mircea Lucescu che negli anni ’90 diede vita al sodalizio con Gino Corioni portando un’idea di calcio all’avanguardia e concettualmente molto nuova per i tempi: l’allenatore rumeno ha, in carriera, una media di 1,93 punti a partita. Gross, Klopp, Hitzfeld, Trapattoni ed Emery chiudono la top 10.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...