Calcio

Di Molfetta: «La forza della FeralpiSalò la solidità del gruppo»

L'attesa reazione della squadra è arrivata con il riscatto a Piacenza, soprattutto grazie alle capacità di Di Molfetta
Davide Di Molfetta contro la Pro Patria - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Davide Di Molfetta contro la Pro Patria - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Ecco l’attesa reazione della FeralpiSalò, che a Piacenza era chiamata al riscatto dopo l’opaca prestazione contro la Pro Patria costata la prima sconfitta in campionato. Una reazione giunta grazie all’atteggiamento della squadra, che ha messo in campo agonismo e carattere.

Ancora una volta Vecchi ha sfruttato il concetto che non esistono titolari o riserve, rimescolando quasi totalmente le carte: degli undici che sono scesi in campo dall’inizio con la Pro Patria, ne sono cambiati sette: confermati solo Pizzignacco, Bergonzi, Zennaro e Balestrero.

A sbloccare il match ci ha pensato Davide Di Molfetta, che era partito dalla panchina nelle precedenti due gare. L’ex giocatore del Milan potrebbe diventare un elemento fondamentale in questa stagione, perché può essere utilizzato come un jolly a centrocampo. «Quello che mi contraddistingue è proprio la duttilità - dichiara il giocatore milanese, sul Garda dall’estate 2021 -: io devo cercare sempre di farmi trovare pronto, consapevole che la concorrenza è tanta. L’importante, poi, è dare una mano ai compagni: non importa in quale posizione. La nostra forza deve essere questa: tutti dobbiamo metterci a disposizione, perché ognuno può essere fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi».

I dirigenti verdeblù si aspettavano una reazione dalla squadra, perché la FeralpiSalò vista contro la Pro Patria era stata troppo brutta per essere vera: «Era importante dare una risposta positiva dopo la brutta gara di sabato. Bisognava vincere e non importava come. Secondo me eravamo superiori ai bustocchi sotto il livello qualitativo, ma il gap è stato colmato da atteggiamento, spirito e rabbia. Alla fine questo ha fatto la differenza, premiando loro».

I gardesani sono ad un punto dalla vetta, consapevoli che non sarà semplice rimanere nelle posizioni di vertice fino alla fine: «Tutte le partite di campionato saranno difficili - conclude Di Molfetta -, noi dobbiamo pensare ad una per volta, concentrandoci per quei novanta minuti, senza tenere in considerazione i match successivi. Ci siamo già resi conto che il livello del girone è molto alto e questo fa sì che ogni partita sia complicata».

La Lega ha ufficializzato date e orari degli impegni sino alla fine del 2022. Come era nell’aria, la FeralpiSalò giocherà a Padova lunedì 3 ottobre alle 20.30, mentre in Coppa Italia esordirà ospitando la vincente di Lecco-Juventus Next Gen.

Le prossime partite

FERALPISALÒ-PERGOLETTESE sabato 17 settembre ore 17.30

VIRTUS VERONA-FERALPISALÒ sabato 24 settembre ore 14.30

PADOVA-FERALPISALÒ Lunedì 3 ottobre ore 20.30 (in diretta su Rai Sport)

FERALPISALÒ-PRO VERCELLI Domenica 9 ottobre ore 14.30

ARZIGNANO-FERALPISALÒ Domenica 16 ottobre ore 17.30

FERALPISALÒ-SANGIULIANO Mercoledì 19 ottobre ore 18

PORDENONE-FERALPISALÒ Domenica 23 ottobre ore 14.30

FERALPISALÒ-RENATE Domenica 30 ottobre ore 14.30

Coppa Italia: FERALPISALÒ-vinc. LECCO- JUVENTUS NEXT GEN (2/3 novembre)

L.R. VICENZA-FERALPISALÒ Domenica 6 novembre ore 17.30

FERALPISALÒ-LECCO Sabato 12 novembre ore 17.30

MANTOVA-FERALPISALÒ Sabato 19 novembre ore 17.30

FERALPISALÒ-TRENTO Domenica 27 novembre ore 17.30

FERALPISALÒ-JUVENTUS NEXT GEN Mercoledì 30 novembre ore 18

TRIESTINA-FERALPISALÒ Domenica 4 dicembre ore 14.30

FERALPISALÒ-NOVARA Domenica 11 dicembre ore 14.30

PRO SESTO-FERALPISALÒ Sabato 17 dicembre ore 14.30

FERALPISALÒ-ALBINOLEFFE Venerdì 23 dicembre ore 14.30

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia