Calcio

Brescia, c’è la conferma: classifica riscritta dopo il secondo grado

Il Consiglio federale ha prorogato al 24 giugno la scadenza per completare la procedura d’iscrizione, resta invece al 6 giugno quella per gli stipendi. Gravina: «Vicenda strumentalizzata, non abbiamo agevolato nessuno»
Brescia, dal Consiglio Federale le scadenze
AA

Mentre sono ore febbrili sul fronte della trattativa per la cessione del club, il Brescia attendeva per oggi notizie dal Consiglio Federale in merito alle tempistiche relative alla vicenda che lo riguarda e lo pone a gravissimo rischio retrocessione in serie C. Sostanzialmente, prima di riscrivere la classifica di serie B si aspetterà il secondo grado di giudizio, subito dopo si giocheranno i play out (15 e 20 giugno).

Le scadenze

Si pensava a una deroga di tutti i termini delle scadenze da rispettare per arrivare all’iscrizione: Brescia, Frosinone, Salernitana e Sampdoria possono attendere il 24 per perfezionarla in base alla categoria in cui si ritroveranno. Ovvero, sarà entro quel giorno che dovranno depositare la fidejussione dell’importo richiesto per la B o per la C, ma il grande scoglio – quello della scadenza del pagamento degli stipendi e contributi come ultima tranche della stagione sportiva 2024-2025 – resta da superare entro il 6 giugno.

Il comunicato

Massimo Cellino all'ingresso degli uffici di via Solferino - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
Massimo Cellino all'ingresso degli uffici di via Solferino - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it

Di seguito il comunicato della Figc:

«Nelle sue comunicazioni iniziali, il presidente federale ha relazionato il Consiglio sulla situazione creatasi nei giorni scorsi nel campionato di Serie B comunque condivisa, del rinvio dei play-out a data da destinarsi. Gravina ha riportato nel dettaglio l’attività che ha portato il presidente Bedin ad adottare la decisione, della Covisoc e della Procura federale, sottolineando modalità e tempistiche a partire dalla prima segnalazione all’ Agenzia delle Entrate nel mese di febbraio. I presidente ha ringraziato pubblicamente gli organi federali che, “per garantire e tutelare la regolarità del campionato, hanno accelerato al massimo l’attività di verifica e di indagine”. In seguito, il Consiglio Federale ha condiviso la scelta della Lega B sulle date per la disputa dei play-out, da posizionare a valle della decisione del secondo grado di giudizio endofederale. Poi è stato deciso all’unanimità di differire al 24 giugno la data ultima per il completamento della procedura d’iscrizione per le 4 società coinvolte (Brescia, Frosinone, Salernitana e Sampdoria), ferma restando la scadenza al 6 giugno per quanto riguarda il pagamento degli emolumenti e delle ritenute fiscali».

Le reazioni di Gravina e Bedin

Gabriele Gravina, presidente della Figc
Gabriele Gravina, presidente della Figc

A margine del Consiglio, anche il presidente federale Gabriele Gravina ha commentato il caso Brescia: «La situazione a noi è molto chiara ed è stata molto strumentalizzata. Chi pensa ci siano state agevolazioni per altri soggetti dice una menzogna. Quale sarà il risultato non lo sappiamo, aspettiamo che gli organi di giustizia facciano il loro corso e il 29 maggio ci sarà la prima decisione del tribunale federale – ha aggiunto –. E alla luce di quelli che possono essere alcuni scenari sia in senso positivo che negativo, è evidente che le date presunte tracciate e condivise con la Federazione per i play out corrispondano al 15 e 20 giugno». Gravina ha poi concluso: «In questi giorni è stata riaffermata la grande capacità degli organi federali nell'applicare con grande senso di responsabilità e celerità le norme che regolano il calcio italiano».

Paolo Bedin, presidente della Lega B, ha ringraziato Gravina e tutti i consiglieri «per aver condiviso oggi il percorso intrapreso. Quanto emerso in Consiglio federale è coerente con la linea sinora adottata e avallata anche dal nostro Consiglio direttivo venerdì scorso. Ora attendiamo i pronunciamenti della giustizia sportiva per la definizione finale della competizione».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...