Ayé-Donnarumma: è la sfida dei bomber al Rigamonti

Il 20 contro il 9. Tradotto: Florian Ayè contro Alfredo Donnarumma. Brescia-Ternana vivrà anche su questo duello, oltre al fatto che l’uomo dei 42 gol in 91 presenze in biancazzurro torna domani per la prima volta da avversario al Rigamonti. E le emozioni, siamo pronti a scommetterci, viaggeranno sullo stesso binario per il giocatore come per i tifosi. Donnarumma è stata la prima vera scommessa di Massimo Cellino a Brescia: via la bandiera Caracciolo e piena fiducia al trascinatore dell’Empoli «perché lui ci porterà in serie A». Detto fatto: 32 presenze, 25 gol, «picici» della serie B. Privarsi di lui una volta saliti di categoria? Nemmeno per idea (il rischio sarebbe stata la sollevazione popolare), nonostante il mercato oltre alla stella Mario Balotelli porti anche lo sconosciuto Florian Ayé, il quale pure lui arriva dalla serie B come Donnarumma, ma quella francese.
Il ragazzo deve ambientarsi, Balotelli è fuori per squalifica, Donnarumma inizia a Cagliari come aveva chiuso in serie B: segnando. Poi però le cose cambiano: Balotelli torna e nonostante incida pochino ombra ne fa ad AD9. Come se non bastasse, anche il fatto che Ayé venga a volte preferito (la prima stagione italiana vede 22 presenze ma il numero zero nella casella dei gol) nell’undici titolare lascia qualche scoria. Il Covid e la retrocessione fanno il resto, anche se Donnarumma chiude con 31 presenze e 7 centri. Qualcosa però si è rotto e lo dimostra il fatto che nella passata stagione i gol sono ancora sette, i cartellini timbrati 25. Addio inevitabile? Sì, perché nel frattempo Ayè si trasforma da protagonista di «Mai dire gol» in attaccante infallibile.
Di fatto è quello che metaforicamente avviene: Donnarumma fatica, Ayé trasforma in rete quasi ogni pallone che tocca. È a lui che le rondinelle si aggrappano prima per evitare di finire nelle sabbie mobili, poi per volare fino ai play off. Piazza 38 presenze e 16 gol il francesino: tanto basta per tenerlo in biancazzurro e salutare Donnarumma. Domani al Rigamonti si troveranno di fronte, uno contro l’altro: AD9 alle prese con una situazione di classifica della Ternana tutt’altro che tranquilla, il 20 biancazzurro fresco di doppietta alla Reggina col cambio di modulo, quello a due punte. Sarà la loro, senza dubbio, la sfida nella sfida.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
