Serie D in alto mare. I provinciali allungano lo stop

Seconda e Terza tornano il 30 gennaio. L’Interregionale decide solo oggi per il 9
In campo
In campo
AA

La serie D di calcio gioca regolarmente. Anzi no, ma forse sì. C’è al momento una grande confusione sulla ripresa dell’attività della quarta categoria nazionale. La decisione definitiva arriverà soltanto oggi e sarà incontrovertibile, stanti anche i tempi stretti.

Di certo c’è che le scelte fatte sin qui non aiutano a capire: la Coppa Italia di D oggi gioca regolarmente alcune gare (ma altre sono state rinviate), mentre sono saltati la maggior parte dei recuperi di campionato. In buona sostanza, il calendario potrebbe restare in piedi, valutando caso per caso. Ma proprio il rinvio di tutti e tre i recuperi del girone B che erano stati fissati per il 5 gennaio non lascia ben sperare.

Chi invece ha le idee più chiare (e molto chiaramente le ha comunicate) è la Figc di Brescia. L’intera attività provinciale è sospesa fino al 28 gennaio, ad eccezione dei recuperi. Dunque Seconda e Terza categoria ripartono il 30 gennaio (una dalla quarta giornata, l’altra dalla terza) con le prime posticipate; gli Juniores Provinciali ricominciano dal 29 gennaio con le prime due giornate in coda; Allievi e Giovanissimi Under 15 invece dal 13 febbraio, con i primi tre turni posticipati a fine stagione.

I campionati primaverili ricominciano invece il 13 febbraio per i Giovanissimi Under 14 e il 5 marzo per l’Attività di base. La Figc bresciana raccomanda di evitare fino al 28 gennaio allenamenti e amichevoli per tutte le squadre di settore giovanile. Ed i recuperi ancora da disputare? Sono tutti stati fissati a partire dal fine settimana del 22 e 23 gennaio, con tre gare di Seconda, tre di Juniores, tre di Allievi (una il 30 gennaio e due il 6 febbraio) e quattro di Giovanissimi, una il 30 gennaio e tre il 6 febbraio.

Diverso il discorso per le giornate iniziali che sono state posticipate col nuovo calendario: la Seconda giocherà la prima giornata il 10 aprile, la seconda giornata il 16 aprile e la terza giornata il 24 aprile. La Terza categoria la prima di ritorno il 3 aprile per i gironi A e C, il 16 il girone B, la seconda di ritorno il 16 aprile per i gironi A e C, il 24 il girone B. Per la Juniores prima giornata il 29 marzo e seconda il 16 aprile; per gli Allievi Under 18, Allievi Under 17 e Giovanissimi Under 15 prima giornata il 10 aprile, seconda il 24 aprile e terza l’1 maggio; per gli Allievi Under 16 prima giornata il 30 marzo, seconda l’1 maggio e terza il 4 maggio. I turni infrasettimanali, previo accordo, possono essere disputati sette giorni prima o sette giorni dopo la data stabilita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia