Lutto nel mondo del calcio: è morto Carlo Tavecchio

L'ex presidente della Federcalcio, carica ricoperta dal 2014 al 2017, aveva 79 anni
Carlo Tavecchio - © www.giornaledibrescia.it
Carlo Tavecchio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lutto nel mondo del calcio: Carlo Tavecchio è morto questa mattina. L'ex presidente della Federcalcio, carica ricoperta dal 2014 al 2017, aveva 79 anni. Nella sua carriera di dirigente è stato anche presidente della Lnd.

L'ultima uscita pubblica due settimane fa in occasione dell'assemblea della Lnd Lombardia, poi alcuni problemi di tipo polmonare e l'improvviso peggioramento delle sue condizioni che lo hanno portato lo scorso mercoledì al ricovero in un ospedale brianzolo. I funerali si terranno lunedì prossimo, 30 gennaio, a Ponte Lambro.

Il ricordo del Comitato Regionale

«Con sgomento i componenti del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia con i collaboratori e dipendenti tutti del comitato e delle delegazioni piangono l'improvvisa scomparsa del presidente del Comitato Regionale Lombardia Carlo Tavecchio». Così la Lnd Lombardia sul proprio sito internet, poco dopo la scomparsa del numero 1 del comitato regionale.

«Non vogliamo qui ricordare il prestigioso ed inimitabile curriculum sportivo del presidente, già dirigente di società e dirigente federale partito dal Comitato lombardo per approdare alla presidenza della Lega Nazionale Dilettanti prima e della Federcalcio poi, mettendosi di nuovo a disposizione del CRL dal 9 gennaio 2021, ma vogliamo tenere impresso nelle nostre menti e nei nostri cuori - prosegue il comitato Lombardia - l'uomo brillante, dallo smisurato spirito di servizio e battagliero nel portare avanti tutte le istanze in favore del tanto amato mondo del volontariato e del sociale espresso dal calcio dilettantistico e giovanile. Caro presidente, hai corso per tutta la Tua vita a
massima velocità: ora riposa in pace».

Abete: «Se ne va una parte importante della nostra storia»

A nome personale, del Consiglio Direttivo di Lega, dei dipendenti e dei collaboratori e dell'intero movimento del calcio dilettantistico italiano, partecipo a tutti i familiari e a quanti gli hanno voluto bene i sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza». Con queste parole il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, ricorda Carlo Tavecchio deceduto all'età di 79 anni.

La Lnd «con immenso dolore ne piange la scomparsa» e Abete aggiunge: «Con Carlo se ne va una parte importante della nostra storia e il suo addio lascia un vuoto enorme. Ci mancherà il suo instancabile impegno per la Lega e per il calcio dilettantistico, un esempio che resterà incancellabile quanto a dedizione, entusiasmo e competenza, sempre al servizio delle società e dei tesserati. Ci mancheranno anche molto il suo dinamismo, la sua concretezza e quella tenacia che sapeva contraddistinguerlo in ogni battaglia. Carlo è stato un dirigente autorevole e appassionato, con il quale ho condiviso anche tanti anni del mio percorso a livello federale, trovando in lui sempre un riferimento prezioso e grande disponibilità e collaborazione. Un pensiero affettuoso a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato e che hanno portato avanti con lui lunghi tratti di cammino, con la certezza di mantenerne sempre vivo il ricordo, le capacità e l'impegno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia