Emozione Ciliverghe: in Liguria comincia la Coppa Italia

In palio un posto in serie D. Alle 14.30 in casa della Fezzanese la prima gara dei triangolari Volpi: «Giochiamo con serenità»
L'allenatore Sergio Volpi - © www.giornaledibrescia.it
L'allenatore Sergio Volpi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il primo passo di un nuovo percorso: il Ciliverghe inizia oggi, alla Spezia, il triangolare che qualifica soltanto la vincente ai quarti di finale nella Coppa Italia Dilettanti che regala un posto in serie D. Appuntamento. Alle 14.30 è sfida alla Fezzanese, che ha chiuso al primo posto nel girone B di Eccellenza ligure ed è già al maxi-girone play off. Chi vince salta gara-2 e tornerà in campo mercoledì 23 marzo. In caso di pareggio sarà la Fezzanese a giocare la prossima sfida (mercoledì 16) contro l’Alba, rappresentante del Piemonte, in trasferta.

In un triangolare le partite non sono a eliminazione diretta, ma poco ci manca. «Noi però dobbiamo scendere in campo con serenità - spiega il tecnico Sergio Volpi - sfruttando le nostre armi e mettendo la giusta intensità. Arriviamo bene dal punto di vista della forma e delle prestazioni, un po’ meno per quanto riguarda i risultati, ma in campionato le ultime tre sfide non ci hanno detto bene. Tuttavia, se giochiamo allo stesso modo, sono convinto che arriveranno anche i punti. Ottenerli oggi, senza troppi calcoli, vorrebbe dire cominciare bene un percorso ancora lungo».

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Come si affronta una squadra che di fatto non si conosce? «Qualche informazione l’abbiamo acquisita, ma il fatto di sapere poco di loro può essere per certi versi un vantaggio: non dovremo fare la gara su di loro, ma potremo pensare a noi, come dovrebbe sempre essere. Giochiamo come sappiamo, sapendo che la batteria under è un po’ a corto a causa di qualche infortunio, ma anche che tutto sommato la coperta over non è così corta».

Pasotti, per cominciare, torna tra i disponibili e dovrebbe anzi partire titolare. Per il resto il 4-3-3 sarà quello d’ordinanza, che ha portato il Ciliverghe così lontano in questa competizione e che ha vestito i gialloblù per l’intera stagione sin qui. Probabile formazione. Ciliverghe (4-3-3): Spezia (01); Cestana (04), Andriani, Contri, Lo Russo; Pasotti (00), Gentili, Lauricella; Volpini, Bosio, Valotti. Allenatore: Volpi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia