Sport

Botturi cade: costola fratturata e ritiro dalla Dakar

Al secondo incidente di giornata, a 18 km dalla fine, il bresciano deve dare forfait
Alex Botturi in azione alla Dakar - © www.giornaledibrescia.it
Alex Botturi in azione alla Dakar - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Dakar perde il principale protagonista bresciano. Alex Botturi, dopo aver occupato stabilmente la 20ª posizione di tappa, ha dapprima perso un paio d’ore per un guasto alla moto, poi risolto dai meccanici.

Ripresa la corsa, il pilota lumezzanese è caduto a 18 chilometri dal traguardo, fratturandosi una costola e rompendo la moto. Inevitabile il ritiro con grande rammarico perché in questa edizione della corsa di resistenza, Botturi aveva sin qui dato il meglio.

La tappa della Dakar di ieri ha peraltro riservato una serie di sorprese che neppure il più fantasioso appassionato poteva immaginare. L'edizione 2018 era stata presentata come quella dove la navigazione sarebbe stata fondamentale. La tappa di ieri ha dimostrato che è certamente così. Insieme un colpo di scena. Tra le moto, Kevin Benavides, Toby Price e Antoine Meo, rispettivamente secondo, quarto e sesto ieri mattina, si sono persi nella seconda parte della speciale e hanno dovuto fare chilometri prima di trovare la retta via, perdendo fino a 50 minuti. Ne ha approfittato l'austriaco Matthias Walkner, mentre il francese Adrien Van Beveren, leader della classifica generale ieri mattina, che poteva assicurarsi un vantaggio cospicuo, non essendosi perso, è caduto a tre chilometri dall'arrivo e trasportato in elicottero all'ospedale. Il secondo posto è ora dello spagnolo Barreda con la Honda a 39'.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia