Basket

Basket, B Interregionale: Iseo torna a sorridere dopo cinque gare

Francesco Venturini
I sebini battono Pordenone 77-71, nonostante il calo nella ripresa. Il mattatore di serata è Denis Dal Pos, autore di 32 punti
Dal Pos, mattatore di serata
Dal Pos, mattatore di serata
AA

Iseo torna finalmente alla vittoria. Un successo sudato, voluto ad ogni costo per mettere fine ad un digiuno che durava da cinque partite consecutive. Una gara non adatta ai deboli di cuore: i sebini si impongono 77-71 su Pordenone dopo un primo tempo condotto brillantemente e una ripresa che ha messo i brividi al pubblico del PalaAntonietti. Mattatore assoluto della serata un super Denis Dal Pos, autore di 32 punti in altrettanti minuti, con 6/15 dall’arco, 8/10 ai liberi e 3/5 da due.

Il match

L’avvio non è dei più semplici, con Pordenone che parte meglio e tocca il 16-11 nei primi minuti. Iseo però reagisce con carattere, cambia ritmo e ribalta l’inerzia già nel primo quarto, chiuso avanti grazie alla tripla dello stesso Dal Pos. Nel secondo periodo la squadra di Perucchetti accelera ulteriormente, piazza due break pesanti e vola fino al +20, andando all’intervallo sul 53-35.

La ripresa

Nella ripresa, però, cambia tutto. Pordenone non si arrende e, dopo un avvio di terzo quarto equilibrato, costruisce il parziale che riaccende le speranze. Il gruppo di Milli mostra personalità, rosicchia punto dopo punto e arriva agli ultimi dieci minuti sotto 70-56. Un margine che sembrerebbe gestibile per i lacustri, ma l’ultimo periodo si trasforma in un incubo.

Succede di tutto: Iseo si blocca completamente, segna appena 7 punti in dieci minuti e fatica a contenere l’urto degli ospiti. Pordenone si aggrappa a Ballati, Ragagnin e Mandic, arriva fino al -3 e per un attimo sembra poter completare la rimonta. Nel finale, però, la lotteria dei liberi sorride ai ragazzi di Perucchetti: i tiri dalla lunetta di Dal Pos blindano due punti meritati, che spezzano la striscia negativa e ridanno ossigeno a classifica e morale.

Il tabellino

Iseo-Pordenone 77-71

Coram Iseo: Veronesi 7, Raineri, Dal Pos 32, Procacci 15, Joksimovic 8, Sterzi ne, Milovanovic 10, Reghenzi 5, Fantino, Zugni ne. All: Perucchetti.

Bcc Pordenone: Begovic ne, Cardazzo 8, Basso, Cagnoni 1, Malbasa 10, Ballati 17, Ragagnin 19, Mandic 9, Daniele ne, Bozzetto ne, Iacopini 7. All: Milli.

Note: parziali 28-22, 53-35, 70-56.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...