Basket

La Germani torna in Europa: giocherà per la quarta volta l'Eurocup

La Pallacanestro Brescia fra le tre squadre italiane ammesse alla prestigiosa competizione assieme a Venezia e Trento
Amedeo Della Valle: la guardia ha disputato una stagione che resterà negli annali - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Amedeo Della Valle: la guardia ha disputato una stagione che resterà negli annali - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

La Germani torna in Europa, e lo fa dalla porta dell’Eurocup. Era nell’aria, ed è arrivata l’ufficialità. La Pallacanestro Brescia giocherà la prossima edizione della seconda competizione europea per importanza e prestigio. Le altre sue italiane sono Reyer Venezia e Trento.

La Germani ha già partecipato all’Eurocup nelle edizioni 2018-19, 2019-20 e 2020-21.

Ecco l’elenco dei club che si sfideranno nell’edizione 2022-2023: Buducnost Voli Podgorica, Cedevita Olimpija Ljubljana, Dolomiti Energia Trento, Frutti Extra Bursaspor, Gran Canaria, Hamburg Towers, Hapoel Tel Aviv, JL Bourg en Bresse, Joventut Badalona, Lietkabelis Panevezys, London Lions, Pallacanestro Brescia, Paris Basketball, Prometey, Promitheas Patras, Ratiopharm Ulm, Slask Wroclaw, Turk Telekom Ankara, U-BT Cluj-Napoca, Umana Reyer Venezia.

Come funzionerà l'EuroCup

A differenza di quanto avvenuto nelle tre edizioni in cui aveva partecipato negli anni scorsi, all’edizione 2022-2023 di EuroCup parteciperanno 20 squadre, che saranno divise in due gironi da 10. Il regolamento prevede una regular season di 18 partite (9 da disputare in casa e 9 in trasferta), al termine delle quali le prime 8 squadre della classifica di ciascun girone entreranno nel tabellone dei playoff che determinerà la squadra vincitrice, con gare secche da disputare sul campo della squadra meglio classificata.

La regular season della 7DAYS EuroCup prenderà il via mercoledì 12 ottobre e terminerà mercoledì 29 marzo. I playoff a eliminazione diretta, invece, inizieranno con le gare degli ottavi di finale, in programma a partire da mercoledì 12 aprile. Il sorteggio per stabilire la composizione dei due gironi si terrà venerdì 8 luglio a Barcelona.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia