Basket

Germani, con Tortona pagata la difesa fisica dei padroni di casa

La squadra di Ramondino è stata anche più precisa dall’arco
Nazareth Mitrou-Long - Foto Gianluca Checchi/Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it
Nazareth Mitrou-Long - Foto Gianluca Checchi/Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it
AA

Una difesa fisica che innervosisce la Germani e una maggiore precisione da oltre l'arco. È così che il Derthona Basket si porta a casa l'incontro, dopo un terzo quarto da 30-13 di parziale. I ragazzi di Ramondino, che avevano concluso la prima metà di partita con un misero 23% dall'arco dei 6.75, al rientro dagli spogliatoi trovano un 4/8 da 3 punti grazie a Sanders, Severini e Tavernelli. La differenza la fa il modo in cui queste triple sono state prese nelle due metà di partita.

I tiri presi nei primi 20' dai padroni di casa erano quasi sempre contestati, se non addirittura forzati, per via della difesa asfissiante sugli esterni piemontesi. Con l'abbassarsi dell'intensità difensiva bresciana, Macura e compagni hanno potuto cambiare il ritmo al loro attacco. È nella metacampo difensiva che però la truppa di Ramondino ha dato il meglio di sé, come si può vedere dalle 10 palle perse dalla Germani nella seconda metà di gioco. Complice anche una Brescia stranamente rinunciataria al tiro pesante (soltanto 17 conclusioni tentate a fronte delle 26,6 di media), i padroni di casa hanno cambiato la loro soluzione difensiva sui giochi a due.

Nei primi due quarti la scelta di fare drop con Cain e Cannon e un lato debole non particolarmente flottato non aveva pagato grandi dividendi, con gli Mitrou-Long e gli esterni bresciani che avevano avuto vita facile a concludere in prima persona o a servire il rollante con dei pocket pass. Nella seconda metà invece i piemontesi hanno preferito fermare subito il portatore di palla. La squadra bresciana ha provato a trovare soluzioni vicino al ferro, ma i lunghi di Derthona si sono dimostrati capaci di poter tenere i folletti bresciani, con le stoppate di Cain che hanno bloccato ogni tentativo di rimonta.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato