Germani, a Reggio sarà sfida alla «stella mancata» Caupain

La Germani è pronta ad affrontare la propria «stella mancata». Sabato, alle 20.30, al PalaBigi, la Pallacanestro Brescia capolista sfida Reggio Emilia, squadra nella quale milita Troy Caupain, che fu playmaker biancoblù nella stagione 2022-2023. In realtà finì, suo malgrado, per giocare pochissimo. La stagione bresciana dell’oggi trentenne di New York, infatti, fu quasi completamente rovinata da un infortunio tanto grave quanto insolito.
L’infortunio
La sera del primo novembre 2022, al PalaLeonessa, nel quarto turno di regular season di Eurocup (sconfitta contro i francesi del Bourg-En-Bresse), il regista statunitense riporta una lesione muscolare all’altezza della spalla dopo un contatto con un avversario, mentre cerca di penetrare a canestro. Di fatto, è come se la spalla stessa «rimanga lì», indietro, nel body-check, mentre il giocatore prosegue la propria corsa. Si capisce rapidamente che il guaio è serio. Nei giorni successivi, in seguito alle analisi, diventa chiaro che lo stop sarà lungo. E che l’infortunio in questione è piuttosto raro, almeno per la pallacanestro. In lesioni di questo tipo, di solito, incorrono i sollevatori di pesi.
La Germani corre sul mercato e ingaggia Aleksej Nikolic. Con lo sloveno in cabina di regia vince la Coppa Italia il 19 febbraio 2023. Caupain fa il tifo per i compagni da bordo campo.
Il newyorkese era arrivato a Brescia con ottime credenziali, ma anche con un compito molto difficile, ossia sostituire, anche nel cuore dei tifosi, una star come Naz Mitrou-Long. Troy aveva caratteristiche diverse. Era, ed è, più un «generale del parquet», e meno funambolo. Aveva parlato bene di lui John Petrucelli, che lo aveva conosciuto – da avversario – in America e in Israele. E che era stato suo compagno di squadra in Germania, a Ulm, nella stagione 2020-2021, al termine della quale l’italoamericano sarebbe poi approdato a Brescia. Caupain, invece, sarebbe transitato un anno in Turchia, al Darüşşafaka. Quindi, la chiamata di Alessandro Magro e Marco De Benedetto.
Caupain torna a giocare il 15 marzo 2023, sempre in Eurocup, contro il Lietkabelis. Impiega diverso tempo a recuperare il ritmo partita. Il picco della stagione, la vittoria della Coppa Italia, è già alle spalle. La Germani si ferma agli ottavi di Eurocup e non riesce a entrare nei play off in campionato. La stagione successiva la rosa cambia ancora. Partono sia Caupain sia Nikolic, arriva Christon. L’americano gioca una stagione e mezza in Spagna, a Murcia, per poi passare allo Strasburgo, in Francia.
Il ritorno
Infine, il ritorno in Italia, a Reggio Emilia. La Reggiana stenta in campionato (è dodicesima, con 4 punti). È stata eliminata ai preliminari di Champions League e sta disputando la Fiba Europe Cup. In serie A, Caupain viaggia a 12.9 punti di media, cui aggiunge 7 assist e 4 rimbalzi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
