Germani, bilancio strepitoso: 24 vittorie in un anno

Quello con Pistoia è stato il ventiquattresimo sorriso in una partita ufficiale, in un 2024 memorabile. Solo dodici le sconfitte
Loading video...
Germani: 2025 da alta classifica
AA

Da gennaio a dicembre. Più precisamente, dal 7 gennaio al 29 dicembre, la Germani ha disputato un totale di 36 partite ufficiali tra campionato (parti di regular season 2023-2024 e 2024-2025), Coppa Italia e play off scudetto. Il bilancio dell’anno che sta per concludersi è strepitoso. Quella conquistata l’altra sera al PalaLeonessa contro Pistoia (90-83) è stata la ventiquattresima vittoria del 2024. I ko sono stati solamente 12. La squadra toscana, tra l’altro, è stata la più affrontata degli ultimi dodici mesi, al pari dell’Olimpia Milano. Con entrambe gli incroci sono stati cinque. Tutti vinti quelli con l’Estra, mentre il bilancio con l’Olimpia parla di un pokerissimo a favore di coach Messina.

A proposito di allenatori

Alessandro Magro è stato alla guida della Germani nelle prime 23 partite del 2024. Per lui 13 successi e 10 ko. Il coach toscano, oggi alla guida dei lituani dei Bc Wolves, ha chiuso la propria esperienza all’ombra del Cidneo con la triplice vittoria ai quarti di finale play off contro Pistoia e la triplice sconfitta in semifinale contro Milano. Il periodo più brillante è coinciso con la parte centrale di gennaio e l’inizio di febbraio, quando Brescia ha vinto cinque gare di fila dopo l’esordio nel 2024 «con stecca», a Brindisi. Della Valle e compagni avevano steso, una dopo l’altra, Treviso, Trento, Pistoia, Napoli e Reggio Emilia.

Rotta

Se nel 2023 era arrivata la vittoria della Coppa Italia a Torino, stavolta l’esperienza piemontese è stata avara di soddisfazioni. In seguito al ko ai quarti con Napoli è iniziato un periodo di alti e bassi. La Germani ha combattuto per mantenere la vetta della classifica in regular season, l’ha persa alla terzultima giornata e ha chiuso al terzo posto. Dei play off si è detto.

Peppe Poeta ha guidato la Pallacanestro Brescia per tredici partite. Per lui, lo straordinario record di undici vittorie e due sole sconfitte. Da questo punto di vista, ha migliorato l’andamento già eccezionale dell’inizio della passata stagione.

Dopo 13 gare la Germani era a 10 vittorie e tre ko. Brescia, adesso, è appaiata in vetta a Trento con 22 punti, seconda solo per differenza canestri, e viene da sette vittorie di fila. Potrebbe provare a iniziare il 2025 con un gran colpo, ossia con la conquista della vetta alla fine dell’andata. Non sarà facile. Ma è assolutamente possibile. Sabato 4 gennaio è in programma la complicata trasferta a Treviso. Sette giorni dopo, sabato 11, la fase ascendente della regular season termina al PalaLeonessa proprio con lo scontro diretto con Trento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.