Basket, primi movimenti nel mercato di serie B interregionale e serie C

L’estate è finalmente arrivata, ed oltre al sole ha portato con sé i primi movimenti del mercato dell’off season delle Minors bresciane. Le società hanno ufficializzato già qualche addio sul parquet, e dato il la al valzer dei primi scambi nello scacchiere delle panchine di serie B Interregionale e di serie C.
Serie B Interregionale
Dopo il terremoto dell’addio a Daniele Perucchetti la Migal è pronta a ripartire da coach Diego Sguaizer per la terza stagione dei valtrumplini in serie B Interregionale: il tecnico si era seduto sulla panchina biancoblù nella stagione 2019\2020, interrotta anzitempo dall’emergenza Covid. «Un cerchio che si chiude – è stata la comunicazione ufficiale della società – data la precedente ed entusiasmante avventura già vissuta con Diego». Sguaizer sarà accompagnato dal primo assistente Stefano Scalvini e dal secondo assistente e video coordinator Daniele Sciacca, già al fianco di Perucchetti lo scorso anno. Il nuovo staff sarebbe già al lavoro per costruire il team per la prossima stagione: al momento l’unica certezza è la presenza al PalaItis di capitan Nacho Davico, forte di un contratto biennale. Resta ancora da chiarire chi rimarrà e chi arriverà al fianco del trentatreenne play argentino. Ufficiali gli addii di Lorenzo Malagnini, Matteo Motta e Lorenzo Porta.
Rimane invece un cantiere aperto il mercato dei compagni di categoria della Syneto Iseo dopo l’addio di coach Matteo Mazzoli, che ha terminato un decennio in casa gialloblù per spostarsi vicino a casa alla guida della New Basket Pisogne in serie C. Per ora, però, tutto tace, sia riguardo a chi sarà il nuovo coach che per quanto riguarda il parquet.
Serie C
In serie C attivissime Nbb Mazzano, Gussago, la neopromossa Lic Verolese, Pisogne e Manerbio, mentre tutto tace in casa Ospitaletto. Coach Vincenzo Lovino ha dato l’addio a Mazzano: il tecnico pugliese, salutato da una lunga e accorata lettera da parte della società, che l’ha ringraziato per «una viscerale passione per la pallacanestro e la voglia contagiosa di lasciare il segno», verrà sostituito da Francesco Lorusso, volto già noto in società. La Nbb saluta anche capitano Giuseppe De Leo, Simone Fiusco e Leonardo Del Sole, mentre è ufficiale la permanenza di Fetah Audiu anche per la prossima stagione.
Anche per Gussago ci sarà un volto nuovo in panchina: i biancorossi hanno infatti salutato, dopo due stagioni, il giovane coach Andrea Guindani e i suoi assistenti (Stefano Codenotti e Giorgio Gamba), accogliendo al suo posto Adriano Scaroni. Il tecnico, l’anno scorso in DR1 con i Pythons Montichiari, è già conosciuto nel panorama cestistico bresciano, «dotato di esperienza, carisma e competenza», come ha riportato la società.
Cambio della guardia anche a Pisogne, dove i sebini hanno accolto il compaesano Matteo Mazzoli al termine della sua avventura come head coach di Iseo: il tecnico, sarà accompagnato dal vice Andrea Gervasoni. Nella Bassa, invece, tante le conferme per Manerbio, che dopo i saluti – al termine di due stagioni in neroverde – a Juan Josè Giaveno ha comunicato la permanenza per il prossimo anno dei senatori Marco Bona, Luca Paderno, Mattia Franzoni e Gigi Prestini. «Ma ci saranno anche innesti di alto livello, che verranno comunicati a breve», sono state le parole del diesse Luca Cavagnini.
Attivissima anche la neopromossa Lic Verolanuova, che dopo le conferme di coach Cullurà e di Luca Cucchi, Andrea Pedretti e Francesco di Giorgio, dà il benvenuto anche a Stefano Negroni, Mattia Boni (entrambi dal retrocesso Chiari) e Papa Malick Dieye.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.