Basket

Basket, Rmb Brixia in A1 femminile: «Si corona un sogno»

Scambio di diritti con il Costa Masnaga. Il coach Stefano Zanardi: «Già al lavoro per la salvezza»
La Rmb Brixia giocherà in serie A1 - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
La Rmb Brixia giocherà in serie A1 - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

La Rmb Brixia Basket giocherà nella prossima stagione il campionato di serie A1 femminile, riportando in tal modo il basket femminile bresciano al massimo livello dopo la retrocessione della New Wash Montichiari nella stagione 2007/’8.

La notizia era nell’aria da qualche giorno, quando con un comunicato il Basket Costa Masnaga (società lecchese che tanto bene sta facendo a livello giovanile) aveva annunciato che avrebbe scambiato i propri diritti del massimo campionato con un club di serie A2. Subito si era vociferato che la squadra interessata a questo scambio era quella bresciana, ma entrambe le società non avevano commentato alcunché.

Ieri, invece, la società cittadina ha ufficializzato la partecipazione al massimo campionato nella stagione 2022/’23 con un comunicato nel quale tra le altre cose, ringrazia l’amministrazione comunale, tutti gli sponsor (a partire ovviamente da Rmb) e le giocatrici che hanno vestito la maglia Brixia negli ultimi otto anni. Obiettivi. La Brixia non ha mai nascosto il desiderio e la volontà di arrivare nella massima serie ed ha colto l’occasione che si è presentata, come dice il coach della squadra cittadina Stefano Zanardi. «È il coronamento di una crescita della società, di tutto il movimento e delle nostre giocatrici; noi stiamo investendo e spendendo per dare l’opportunità alle nostre giovani atlete di crescere».

La società, che anche nella stagione appena conclusa ha continuato a lavorare nell’ottica di una continua crescita, sia sportiva sia societaria, sta già lavorando per costruire la squadra che affronterà una categoria difficile. «Tra le senior - dice Zanardi - saranno confermate Giulia De Cristofaro, Carlotta Rainis e Marta Scarsi, tra le Under la nostra Carlotta Zanardi e stiamo valutando le altre da inserire nel roster, nel quale saranno incluse almeno cinque delle nostro giovani. Per completare la squadra, stiamo poi trattando con due americane e due atlete comunitarie; infine stiamo alla finestra alla ricerca di opportunità che potrebbero arrivare strada facendo, in modo da allestire una compagine il più competitiva possibile per raggiugere l’obiettivo salvezza».

Il focus della società è la crescita delle proprie giovani. Ulteriore prova dell’ottimo lavoro che il club sta facendo è la qualificazione ottenuta dalla formazione Under19 (nello spareggio decisivo le cittadine hanno superato il Cuneo) alle finali nazionali di categoria, che si terranno dal 6 al 12 giugno a Battipaglia; è il terzo anno consecutivo, senza considerare il periodo Covid, che una squadra giovanile della Brixia gioca una finale nazionale giovanile con giocatrici quasi interamente provenienti dal proprio vivaio.

Ora, dopo due stagioni ad altissimi livelli in A2 (con la qualificazione alla Coppa Italia raggiunta entrambe le volte, al pari dei play off, ed il secondo posto della stagione appena conclusa), la Brixia è riuscita a portare nel massimo campionato una squadra femminile che, come si legge nel comunicato, giocherà anche nella prossima stagione al PalaLeonessa e pensa a sviluppare nuovi rapporti e sinergie con la Germani, il tutto per regalare a sé stessa, ai propri tifosi ed alla città di Brescia grandi emozioni sotto canestro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia