Basket

Basket, la Nazionale è a Brescia: giovedì e sabato a porte aperte

Il pubblico potrà assistere alle sessioni mattutine di giovedì e sabato dell’Italbasket
L'ITALBASKET SBARCA A BRESCIA
AA

La Nazionale di basket è a Brescia e si allena al PalaLeonessa. Lo farà fino al 3 luglio, e due sedute, quelle di giovedì 30 giungo e di sabato 2 luglio, saranno a porte aperte. Dureranno dalle 11 alle 13. Nel gruppo, anche l’ex Germani Amedeo Della Valle e la guardia ala della Pallacanestro Brescia John Petrucelli. 

L’Italia si prepara alla partita del 4 luglio contro i Paesi Bassi. Si giocherà in trasferta, ad Almere, alle 19.30 (diretta su Eleven e Sky Sport Uno). Gianmarco Pozzecco avrà a disposizione 16 giocatori, tra i quali sceglierà poco prima della partenza i 12 che scenderanno in campo contro la selezione Oranje guidata da Maurizio Buscaglia. Torna in Azzurro Luigi Datome, la cui ultima presenza in Nazionale risale al match contro il Portorico, ultima gara del Mondiale in Cina nel 2019. Con le sue 175 presenze sarà il Capitano.

Nel roster anche Paul Biligha, Amedeo Tessitori, Giampaolo Ricci, Davide Alviti, Tommaso Baldasso e Alessandro Pajola, che come Datome hanno giocato le gare della finale Scudetto. Ritorno anche per Simone Fontecchio, ultima presenza nei quarti di finale ai Giochi Olimpici contro la Francia. Reduci dal raduno di Trieste Amedeo Della Valle, Marco Spissu, Stefano Tonut, Diego Flaccadori, Achille Polonara, Luca Severini, Tomas Woldetensae e John Petrucelli.

La partita del 4 luglio sarà l’ultima della prima fase di qualificazione alla Fiba World Cup 2023, che si giocherà a settembre del prossimo anno tra Giappone, Indonesia e Filippine. L’Italia, già alla seconda fase in virtù dell’estromissione della Russia dalla competizione a causa del conflitto in Ucraina, cerca però due punti da portare in dote nella seconda parte del cammino verso il Mondiale. Nella seconda fase l’incrocio con tre delle quattro squadre del girone G. Con Spagna e Georgia già qualificate, si contenderanno l’ultimo spot disponibile Ucraina e Macedonia del Nord.

Dopo il match di Almere, rompete le righe per quasi un mese: l’attività della Nazionale riprenderà il 3 agosto con il consueto training camp. Il 27 agosto gli azzurri torneranno a Brescia, per una delle gare della fase successiva della qualificazione (probabilmente, l’avversaria sarà la Spagna del bresciano Sergio Scariolo).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia