La Germani stasera a Bologna per non smettere di sognare

Quale vento soffia più forte? La Bora oppure quello che ha gonfiato le vele della Germani nelle ultime due, magnifiche gare di campionato, vinte a Trento e in casa con la Reyer Venezia? Sembra una domanda assurda, ma per certi versi non lo è. Il dato di partenza è infatti il seguente. La Virtus Bologna, in campionato, ha perso soltanto una partita. Ossia quella dello scorso 15 dicembre. Protagonista del grande blitz fu Trieste, squadra della città notoriamente attraversata dal potentissimo vento catabatico che proviene da Nord-Est.
La partita di oggi, per restare in tema di eventi meteorologici, chiude un ciclo...ne di cinque scontri diretti in fila. La Pallacanestro Brescia, da metà marzo a oggi, ha affrontato solo squadre di alta-altissima classifica, costruite per arrivare fino in fondo.
Giusto ricordarlo, ha perso – pur giocando alla grande – con Olimpia Milano e Trapani, ha vinto contro Trento e Reyer Venezia. Questi risultati, sommati ai precedenti e a quelli delle avversarie, hanno consentito alla squadra di Poeta di arrivare all’ennesimo big match di questo scorcio di stagione da seconda in classifica, come Bologna a due punti dalla capolista Trapani, che ieri ha battuto Treviso in casa, issandosi a quota 38 punti e assicurandosi la certezza di disputare i play off.
Da sapere
Virtus Bologna-Germani, posticipo della ventiseiesima giornata di regular season, è in programma oggi, alle 20, alla Segafredo Arena. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del Giornale di Brescia gli aggiornamenti testuali.
Ieri e oggi
Detto di Trapani, la giornata di ieri ha offerto altri spunti. Grazie al successo di ieri su Rieti, Udine è ufficialmente promossa in serie A. Il ko di Tortona a Sassari contro la Dinamo è pesante. E può dare alla Germani la certezza aritmetica dei play off, ma solo in caso di successo a Bologna. Che, invece, per via delle classifiche avulse, è già sicura della post-season.
Venendo dunque alla partita di stasera, parlare delle difficoltà che le sono intrinseche è quasi pleonastico. La pessima stagione di Eurolega, chiusa venerdì dalla squadra di Ivanovic con la sconfitta 91-87 a Barcellona, e terminata al penultimo posto con un record di nove vittorie e 25 sconfitte, è come sempre indicativa fino a un certo punto. Il roster delle Vu Nere è superiore in ogni ruolo a quello della Germani e a quelli di tutte le squadre del campionato, Olimpia Milano esclusa. Archiviata l’Europa, e senza aver ottenuto successi tra Supercoppa e Coppa Italia, la squadra di Ivanovic può solo ed esclusivamente concentrarsi su ciò che resta della regular season (il calendario è abbastanza clemente) e sui play off. Affrontare la Virtus oggi, per Della Valle e compagni, non è come averlo fatto lo scorso 1 dicembre. Quella Bologna era ancora nel mezzo di tutto, e a Brescia bastò, per così dire, giocare una gara epica per vincere 98-97.
Oggi, davanti, c’è un gruppo con le spalle al muro, che ha anche attraversato un momento di difficoltà a livello societario. Quindi, c’è una squadra ancora più pericolosa. La perfezione può quasi non bastare. Ma, per molti versi, non importa. Basterebbe che la Germani riuscisse a portare il meglio di quanto ha fatto vedere nelle ultime quattro partite sul parquet della Segafredo Arena.
Dove, purtroppo, si vince molto poco, se è vero che l’ultimo blitz in regular season nel padiglione 37 della fiera felsinea risale al 23 gennaio del 2021. Era l’anno del Covid, la struttura era vuota, gli addetti ai lavori – eccetto quelli in campo – avevano la faccia coperta da mascherine azzurrine. Si respirava poco, ma a togliere il fiato fu la prestazione di un clamoroso Giordano Bortolani, autore di 23 punti (90-89 per la squadra di Buscaglia).
Insomma, la Germani, oggi, deve provare a essere il vento di sé stessa. E, come il vento, può essere leggera, perché da perdere c’è davvero poco. Anche se un successo getterebbe una luce abbacinante sulle successive quattro partite di campionato, che potrebbero davvero essere affrontate per chiudere la regular season lassù, dove Brescia ha dimostrato di meritare di stare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
