Basket

Basket, B femminile: Pontevico cala il bis contro Robbiano

Francesco Venturini
Le bassaiole replicano il successo all’esordio contro San Gabriele e si impongono in trasferta 51-62
Il Pontevico - © www.giornaledibrescia.it
Il Pontevico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Pontevico cala il bis. Le bresciane espugnano il parquet di Robbiano 51-62 e danno seguito al successo dell’esordio contro San Gabriele. Il gruppo di Doldi accelera nella ripresa e non lascia scampo a una coraggiosa Robbiano, che resta in partita a lungo ma deve arrendersi soltanto nell’ultimo periodo. Decisiva una scatenata Chiara Faroni, autrice di 19 punti, vera protagonista del match. Ottima anche la prova della coppia De Cristofaro–Moreni, che combina per 21 punti complessivi. Alle padrone di casa non bastano invece i 16 punti di Sforza.

La partita

Primo quarto equilibrato, con le due squadre sempre a contatto: Pontevico si affida all’ottimo avvio di Faroni e Moreni, mentre Robbiano risponde colpo su colpo trascinata da Sforza. Alla prima sirena le bresciane sono avanti 18-17. Nel secondo periodo le biancoblu faticano di più, trovano il canestro con De Cristofaro, Codolo e Moreni, ma subiscono la reazione delle padrone di casa. Foschini, Colombo e Germani tengono in vita Robbiano, poi Marra e Beccaria firmano il sorpasso, chiuso dal canestro di Sforza per il 33-30 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi Pontevico cambia marcia: le bassaiole alzano l’intensità, concedono poco o nulla e con Faroni e Moreni rimettono la testa avanti, chiudendo il terzo quarto sul 43-45. Nell’ultimo periodo arriva il break decisivo. A metà frazione le ragazze di Doldi piazzano un parziale di 11-2 che indirizza la gara, mettendo così in cassaforte vittoria e due punti e confermandosi a punteggio pieno e al comando del girone.

Tabellino

Robbiano 51-Pontevico 62
Robbiano: Germani 7, Spreafico, Barlassina, Quadrio, Beccaria 2, Foschini 4, Marra 11, Salvioni ne, Sansottera 1, Sforza 16, Galli 8, Colombo 2. All.: Borghesi.
Meccanica Fantini Pontevico: Codolo 7, Di Giorgio ne, Bevolo 8, De Cristofaro 11, Bernardelli 2, Pinardi 5, Moreni 10, Adami ne, Faroni 19, Zamboni ne, Morellato ne. All.: Doldi
Note: Parziali 17-18, 33-30, 43-45.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.