Basket, B femminile: Pontevico vince d’autorità contro San Gabriele

Buona la prima per le ragazze della Meccanica Fantini Pontevico che, all’esordio nel campionato di Serie B femminile, si impongono con autorità su San Gabriele per 69-45. Tanta la curiosità attorno alle bresciane, presentatesi al via con un roster rivoluzionato per otto undicesimi. Della squadra che aveva brillato nelle ultime stagioni sono rimaste soltanto De Cristofaro, Bernardelli e Adami, con in panchina la certezza rappresentata da coach Daniela Doldi.
Il match
Le biancoblù hanno risposto subito presente davanti al proprio pubblico. O meglio, quasi subito: l’avvio è stato infatti contratto, con le milanesi più incisive. Con il passare dei minuti però le padrone di casa hanno trovato ritmo e fiducia, chiudendo il primo parziale avanti 10-8 grazie ai 6 punti di Codolo e ai canestri di De Cristofaro e Moreni (miglior marcatrice di serata per Pontevico con 17 punti). Nel secondo periodo l’equilibrio è durato soltanto fino al 4’. Poi è iniziato il monologo delle bassaiole, capaci di piazzare un parziale di 14-0 che ha indirizzato la gara, portandole all’intervallo lungo sul 31-21.
La ripresa
Al rientro dagli spogliatoi è arrivato il colpo del ko definitivo: un altro break pesantissimo di 13-0 ha spinto Pontevico fino al +23 (44-21), chiudendo di fatto i giochi. San Gabriele ha provato a rimanere in partita con Gorobica e Comaschi, ma il gruppo di Doldi non ha concesso spiragli: una tripla di Moreni e un canestro di Bernardelli hanno fissato il punteggio sul 49-28 alla fine del terzo quarto. L’ultimo periodo è servito soltanto alle statistiche, con Pontevico sempre in pieno controllo fino al 69-45 finale che vale i primi due punti della stagione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.