Sport

Ami: da Salò alle Olimpiadi scierà per il Senegal

La trentaquattrenne bancaria di padre africano e madre italiana sta cercando di qualificarsi per il gigante dei Giochi olimpici invernali
Teletutto: Ami, da Salò a Sochi per i Giochi invernali
AA

Dici Sochi e gli occhi le si illuminano. Per arrivare ai Giochi Olimpici invernali, in programma dal 7 al 23 febbraio 2014, Aminata Gabriella Fall si sta allenando da quattro anni e se riuscisse a prendere quel volo diretto in Russia, entrerebbe nella storia come la prima donna africana nera ad affrontare le nevi olimpiche. «È un sogno - racconta sfoderando un sorriso contagioso - una lunga avventura che ora voglio portare a termine».

Nata a Salò 34 anni fa da padre africano e madre italiana e cresciuta nella nostra provincia, Ami (come la chiamano tutti) sta cercando la qualificazione per il Senegal, che l’ha tesserata, dopo che lo Stato africano le ha consegnato il passaporto. In Senegal, per la verità, non è mai stata, anche se giura che l’anno prossimo organizzerà un bel viaggio dai cugini, ma dopo aver scoperto che anche uno sciatore austriaco sempre originario del Paese dell’Africa occidentale era riuscito a qualificarsi a Torino 2006 e Vancouver 2010, il desiderio di arrivare a Sochi si è trasformato in una sfida personale, fatta di lunghi allenamenti quotidiani in palestra e appena possibile sulle piste, da conciliare con il lavoro di bancaria in una Bcc a Montichiari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia