Altri sport

Tennis, gli atleti bresciani Saja e Scalvini convocati in Nazionale

Grande soddisfazione per i due atleti paralimpici che dal 22 al 26 marzo disputeranno le qualificazioni europee in Turchia
Alberto Saja (sinistra) ed Edgar Scalvini di Active Sport - © www.giornaledibrescia.it
Alberto Saja (sinistra) ed Edgar Scalvini di Active Sport - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una maglia azzurra indossata da un atleta di Active Sport non fa quasi più notizia in virtù degli innumerevoli successi ottenuti dall’handbike, ma ora la situazione diventa ancora più interessante grazie anche al prezioso contributo dell’universo del tennis in carrozzina. Tutto questo lo si deve al merito di Edgar Scalvini ed Alberto Saja, rispettivamente numero 2 della classifica nazionale della categoria Open e numero 1 della categoria Quad, convocati in Nazionale (ed è la prima volta per entrambi) per le qualificazioni europee che si disputeranno dal 22 al 26 marzo ad Antalya (Turchia).

Le date

Si tratta di un traguardo prestigioso che dà senza dubbio lustro all’attività del sodalizio bresciano. Tutti i convocati hanno già preso parte ad una tre giorni svoltasi a Segrate e partiranno per la Turchia con l’obiettivo di portare l’Italia alla fase finale del mondiale a squadre in programma a Vilamoura (Portogallo) dall’1 al 7 maggio. Ma la trasferta turca non prevede solo la competizione a squadre, bensì anche due tornei individuali: uno nella settimana precedente e uno in quella successiva.

Da segnalare poi che i campionati assoluti italiani non si disputeranno in autunno, bensì dal 13 al 16 aprile a Palermo. Insieme alle Paralimpiadi di Parigi del 2024, la rassegna tricolore sarà uno fra gli obiettivi stagionali dei due bresciani che hanno iniziato l’anno in febbraio nel Regno Unito giocando due tornei a Bolton.

La convocazione

Per entrambi, in singolare, sono arrivati due piazzamenti ai quarti di finale, con Scalvini fermato due volte dal pakistano Asif Abbasi e Saja dal top 10 brasiliano Ymanitu Silva. «Il sentore di una convocazione in Nazionale c’era - racconta Scalvini, 40enne di origini colombiane entrato fra i primi 100 del ranking mondiale nella seconda metà del 2022 -, ma considerando il livello della concorrenza il posto non era scontato. Vuol dire che il settore tecnico nazionale mi ritiene all’altezza di una competizione così prestigiosa e ha dato importanza al lavoro svolto negli ultimi anni. Sarà un orgoglio rappresentare un paese come l’Italia, che mi ha dato tanto sin dal giorno in cui sono arrivato. Non può esserci modo migliore per ripagare l’affetto ricevuto. Mi fa doppiamente piacere la convocazione insieme ad Alberto: abbiamo cominciato a giocare praticamente insieme, vivendo un percorso di crescita comune che ha portato entrambi in nazionale. Mi spiace invece che non possa esserci Silviu Culea, che per me è come un fratello. È ancora alle prese con problemi fisici, ma è fortunatamente sulla via del recupero». Scalvini difenderà i colori azzurri insieme ad Antonio Cippo e Francesco Felici, mentre Saja farà squadra nei Quad con Mario Naselli.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia