Altri sport

Sci, la sala riunioni di Fondazione Cortina intitolata ad Elena Fanchini

Cerimonia con i familiari della campionessa bresciana scomparsa lo scorso anno. La sorella Nadia: «Ci manca ogni giorno, bello ricordarla così»
In tanti all'inaugurazione della sala di Fondazione Cortina della sala dedicata ad Elena Fanchini - Foto Fondazione Cortina © www.giornaledibrescia.it
In tanti all'inaugurazione della sala di Fondazione Cortina della sala dedicata ad Elena Fanchini - Foto Fondazione Cortina © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel giorno della centesima gara di Coppa del mondo di sci a Cortina, Fondazione Cortina non dimentica la bresciana Elena Fanchini. Oggi la Fondazione ha intitolato ufficialmente alla campionessa scomparsa lo scorso anno la propria sala riunioni.

Un omaggio che da tempo l'ente presieduto da Stefano Longo voleva riservare ad un'atleta che con Cortina aveva un legame speciale e che sulla Olympia delle Tofane ottenne uno dei suoi due successi in Coppa del Mondo, la vittoria nella discesa libera del 16 gennaio del 2015, imponendosi davanti alla canadese Larisa Yurkiw e alla tedesca Viktoria Rebensburg.

La cerimonia

Alla cerimonia di intitolazione sono intervenuti la mamma di Elena, Giusi, le sorelle Nadia e Sabrina, ex sciatrici, oltre a diversi protagonisti del mondo della neve. 

«Il gesto di oggi è molto importante per me e la mia famiglia. Il fatto che si ricordi Elena anche così, che lei possa rimanere qui per sempre ci dà tanta gioia. Abbiamo vissuto un momento molto commovente ed emozionante. A noi manca Elena ogni giorno, ha lasciato un vuoto incolmabile e sapere di questo bellissimo gesto ci riempie di gioia», ha detto Nadia Fanchini.

«Elena era speciale, forte, aveva una determinazione pazzesca; ha affrontato la carriera sciistica con tanto amore a passione, e la malattia con tutta la forza che aveva, non voleva mai arrendersi, questo è quello che voglio ricordare di lei», ha aggiunto Nadia.

«Fondazione Cortina ha lavorato negli ultimi mesi ad un'idea, quella di riservare e dedicare la nostra sala riunioni qui aì Cortina a una nostra Queen of Speed, a Elena Fanchini - ha sottolineato il presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo -. Sono molto commosso di essere qui con tanti amici e sportivi di altissimo livello, per inaugurare questo luogo e continuare a ricordare Elena», ha proseguito Longo.

«Non è facile trovare le parole; la mancanza di Elena si sente forte ed è di tutti. Elena era solare e molto determinata. Proprio il suo carattere è stata la cosa che ci ha avvicinato di più - ha affermato il presidente Fisi, Flavio Roda -. Elena aveva una grande determinazione ma era allo stesso tempo sempre disponibile per tutti. Nella difficoltà di questo momento dobbiamo cercare di ricordarla anche con gioia e ammirazione perché Elena ha dato tanto allo sci, alla sua famiglia e a tutti
noi.
Io personalmente voglio ringraziarla per quello che ha fatto». In serata poi altre emozioni nella piazza principale di Cortina, con un ricordo tramite immagini della vita e della carriera di Elena.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia