Altri sport

Per la prima volta da Brescia parte la lunga strada per l’Open d’Italia di tennis

Federico Bernardelli Curuz
Da sabato e per un mese il Timing in città ospita le pre-qualificazioni per gli Internazionali
Marco Cecchinato al Timing - © www.giornaledibrescia.it
Marco Cecchinato al Timing - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per la prima volta in assoluto Brescia ospiterà, dal 3 febbraio al 3 marzo, il torneo di tennis maschile valido per le pre-qualificazioni agli Internazionali d’Italia, una delle competizioni di tennis più importanti del panorama nazionale.

Al Timing Tennis di via Dominatore Mainetti, centro sportivo di eccellenza del nostro territorio, si disputeranno le sfide di singolo e di doppio che mettono in palio il passaggio alla fase finale di Roma, valevole per la determinazione delle wild card del torneo Ibi (Internazionali Bnl d’Italia) 2024.

Orgoglio

«È il torneo più importante che la Fitp (Federazione italiana tennis e padel, ndr) può assegnare ad un circolo - sottolinea la presidente del centro Timing, Laura Reschigg -. Le edizioni precedenti si sono disputate a Milano ed il Timing è orgoglioso a soli 3 anni e mezzo dall’apertura di ospitare una manifestazione di tale rilievo.

La prima tranche di iscrizioni fino alla categoria 2.8 terminerà oggi alle 12, mentre per tutti i Seconda e Prima categoria è ancora possibile iscriversi. Ad oggi siamo a 300 iscritti tra singolare e doppio. I finalisti otterranno una wild card per le pre-qualificazioni agli Internazionali che si terranno al Foro Italico di Roma».

A maggio

Il centro Timing di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Il centro Timing di Brescia - © www.giornaledibrescia.it

Una strada lunga e difficile per i talenti del tennis. Il sogno di accedere alla competizione, in programma dal 6 al 19 maggio al Foro Italico di Roma, che pone in sfida i più grandi campioni al mondo, passa attraverso un lunghissimo processo di selezione e scrematura, partita da settembre e scandita da quattro fasi che porteranno solo una manciata di giocatori all’agognato traguardo. Tra gli iscritti ci sono Giovanni Oradini, 26enne di Rovereto e giocatore con il miglior ranking (è numero 392 al mondo) e Alessandro Ragazzi, di Levico Terme, un Seconda categoria che ha vinto il torneo maschile Open Rbm di tennis proprio al Timing.

La speranza è che uno dei protagonisti di questa enorme caccia alle wild card, possa scaturire dalla selezione che si terrà al Timing di Brescia. La struttura si è già attivata da tempo per accogliere al meglio atleti ed pubblico. «Per i giocatori - conclude Reschigg - abbiamo predisposto delle convenzioni con alcune strutture alberghiere di Brescia, scontistiche al nostro ristorante Lungolinea ed abbiamo attivato il servizio incordatura nel nostro negozio Tshop. Il pubblico potrà assistere liberamente alle gare. Gli orari e il programma di gioco verranno pubblicati nei prossimi giorni. È un sogno per noi che si avvera». Per informazioni: www.fitp.it oppure Timing.tennis su Instagram.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.