Altri sport

Pallanuoto, An fa la conta: in Champions potrebbero esserci tutti

Tra domenica e lunedì finisce la quarantena per Gitto e Presciutti, Di Somma e Renzuto
Presciutti: Il capitano dell’An Brescia è in via di guarigione - © www.giornaledibrescia.it
Presciutti: Il capitano dell’An Brescia è in via di guarigione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Potrebbero esserci buone notizie per l’An Brescia, che spera di poter recuperare almeno uno dei quattro giocatori in quarantena perché positivi al Covid. Gitto e Presciutti, i primi ad essere contagiati, finiranno domenica i 10 giorni di quarantena ed effettueranno il test per capire se si saranno negativizzati. Nei primi giorni dell’anno, invece, sono tornati positivi dalla Spagna i terzini Di Somma e Renzuto: i due termineranno la quarantena lunedì e quel giorno si sottoporranno al tampone di controllo.

La corsa contro il tempo è determinata esclusivamente dalla partita di Champions League che si giocherà martedì 11 gennaio a Mompiano contro lo Jadran. La Len, infatti, non prevede alcun rinvio: chi non può giocare potrebbe perdere a tavolino. Così, per organizzarsi e tenere monitorata la situazione, il club bresciano sta sottoponendo ogni giorno ad un tampone rapido casalingo i quattro giocatori in quarantena e i risultati sembrano incoraggianti. Gitto pare sia negativo da due giorni, mentre gli altri avrebbero una carica virale in calo. 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Anche fra i croati dello Jadran ci sarebbero tre giocatori positivi. La squadra, che arriverà a Brescia lunedì in pullman, dovrà sottoporsi a tampone molecolare prima della partenza, come da regolamento Len. Anche gli avversari dell’An, quindi, potrebbero dover scendere in acqua a ranghi ridotti. «Stiamo cercando di fare il possibile per arrivare pronti alla partita di martedì - dice il presidente dell’An, Andrea Malchiodi -. È una situazione più grande di noi, i ragazzi fanno il possibile per preservarsi, ma è molto complicato. Il resto della squadra si sta comunque allenando bene, siamo fiduciosi».

Saranno a disposizione di coach Sandro Bovo anche il portiere Tesanovic e Lazic: per il primo si temeva un contatto in Nazionale con un compagno di squadra positivo, il secondo invece si è sottoposto al molecolare per tornare in aereo dalla Serbia ed è negativo. In gruppo pure Tommaso Giannazza. «Le partite continuano - ricorda Malchiodi - , il campionato non subirà stop. La Federazione ha deciso così. Non sappiamo quale sia la scelta migliore, ma ad oggi sarebbe molto complicato fermarsi: il calendario è molto fitto e non ci sarebbero giorni per i recuperi». L’unico rinvio previsto è quello dei campionati del settore giovanile, sia femminile sia maschile: oggi è attesa la comunicazione dallo slittamento di un mese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia