Mille Miglia 2025, la terza tappa da Roma a Cervia
Portaci al mare e facci sognare. Nella terza giornata di gara, la più lunga, la Freccia Rossa risale lo Stivale per approdare sulle coste dell’Adriatico. Le oltre quattrocento auto storiche si sono messe in marcia dalle 5.30 e, lasciandosi Roma alle spalle, si sono dirette verso Cervia-Milano Marittima. Nel mezzo, una delle tappe più affascinanti e ricche di storia, sulle strade del Lazio, dell’Umbria e della Toscana.
Lazio
Lungo la via Flaminia le «vecchie signore» raggiungeranno la cittadina di Orte, sulle sponde del Tevere, dove si cimenteranno nella prima prova di media.
Poco dopo la partenza, si ferma l’equipaggio Aliverti-Polini, costretto al ritiro per un guasto meccanico.
Poco dopo, il convoglio attraversa il borgo di Penna in Teverina, con una suggestiva prova speciale fuori dal centro abitato e un passaggio tra le vie del paese.
Umbria
Subito dopo l’ingresso in Umbria, i concorrenti affrontano una prova speciale a Montecchio tra i paesaggi collinari che anticipano l’arrivo a Orvieto.
Spettacolare come sempre l’arrivo a Orvieto per il controllo orario, con l’immancabile «inchino» alla cattedrale gotica.
Poi ancora prove media ad Allerona e Ficiulle e un controllo timbro a Città della Pieve, a sbalzo sulla Val di Chiana.
Nel borgo di Montepulciano si disputeranno le prime prove cronometrate della giornata e, dopo il controllo timbro a Foiano della Chiana, il convoglio sosterà in piazza Grande ad Arezzo per il pranzo. Culla del Rinascimento, la provincia aretina donerà alla Mille Miglia altre due preziose gemme: Anghiari, teatro della celebre battaglia del 1440 tra fiorentini e milanesi, e Sansepolcro, patria del pittore Piero della Francesca.
San Marino
Tra le protagoniste della terza tappa anche la città-stato di San Marino: oltre millesettecento anni di indipendenza la rendono la più antica repubblica del mondo, un lembo di terra arroccato sul monte Titano. Per le auto, prove cronometro in via Montalbo e via Piana, poi il timbro in piazza della Libertà. La riviera romagnola accoglierà quindi gli equipaggi con tutto il suo calore: alle 19 è prevista la sosta della carovana a Cesena, mentre alle 20.15 l’arrivo della prima vettura in piazza Andrea Costa a Cervia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.