Altri sport

Marcell Jacobs: prima uscita in Polonia il 4 febbraio nei 60 metri

Il desenzanese sarà in gara nei 60 indoor Per tutto gennaio allenamenti a Dubai
Marcell Jacobs - © www.giornaledibrescia.it
Marcell Jacobs - © www.giornaledibrescia.it
AA

Fra un mese inizierà il 2023 di Marcell Jacobs. È stata infatti annunciata la presenza nei 60 metri - specialità in cui è campione del mondo indoor e primatista europeo - dello sprinter bresciano sabato 4 febbraio a Lodz, in Polonia, per la «Orlen Cup».

L’Atlas Arena sarà quindi il primo palcoscenico ufficiale nel nuovo anno per Jacobs, che da fine dicembre (e vi resterà tutto gennaio) si sta allenando a Dubai, come testimoniato anche dai video pubblicati sulla propria pagina social dal campione desenzanese. Una preparazione che, in un 2023 che fa da trampolino di lancio per le Olimpiadi di Parigi, ha come obiettivo principale quello di arrivare al top della forma in occasione dei Mondiali, per andare a prendersi quella corona che ancora gli manca sui 100 metri.

Jacobs vuole mettersi definitivamente alle spalle la delusione di Eugene 2022 e guarda con grande fiducia a Budapest, dove la rassegna iridata andrà in scena dal 19 al 27 agosto. D’altronde dopo aver vinto Olimpiadi sui 100 metri (a Tokyo nel 2021), Europei e Mondiali indoor (tra 2021 e 2022 a Torun e Belgrado) sui 60 e titolo continentale all’aperto sui 100 (nell’agosto scorso a Monaco di Baviera) per fare filotto di titoli ne manca davvero soltanto uno: ecco spiegato il motivo di tanta attesa per l’appuntamento di Budapest. Prima di quello però il velocista azzurro avrà diverse tappe di avvicinamento, anche indoor, proprio a partire da inizio febbraio in Polonia.

Primo appuntamento vero quello di Istanbul dal 2 al 5 marzo, dove andrà nuovamente a caccia dell’alloro europeo sui 60 metri.

Un addio

L’atleta francese Mahiedine Mekhissi, tripla medaglia olimpica nei 3.000 siepi, ha annunciato il ritiro a 37 anni. «Smetto perché la voglia non c’è più. Non mi piace più allenarmi. Ho sentito che era ora di dire basta», ha detto. Mekhissi vanta uno dei migliori record in pista nell’atletica francese, con tre medaglie ai Giochi olimpici (argento nel 2008 a Pechino e nel 2012 a Londra, bronzo nel 2016 a Rio) e due ai Mondiali (bronzo nel 2011 e nel 2013) sui 3.000 siepi. Vanta cinque titoli europei.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia