Londiani, viaggio nel training camp di Rosa Associati in Kenya
Ci sono migliaia di farfalle bianche che svolazzano a poco più di un metro d’altezza dal terreno. Con l’eleganza della natura viaggiano veloci alla ricerca di fiori da impollinare. Sono disperse in un piccolo campo, in Kenya, dove giovani ragazze diventano campionesse. Il training camp di Londiani di Rosa Associati non ha nulla a che vedere con gli altri: un piccolo villaggio coloratissimo, immerso nei prati, sotto una foresta, ed esclusivamente femminile.
Quarantasette ragazze allenate da coach Paul Kipkemoi Kemei che dormono, si allenano e vanno a scuola insieme. Su uno dei muri all’entrata è stato scritto «il lavoro duro paga», è per questo che la disciplina è l’unica cosa - oltre alla corsa - che conta. Poche parole, molte regole e rispetto. Un comportamento che aiuta le giovani donne a diventare non solo professioniste, ma anche adulte.
Sandrafelis Chebet, argento ai mondiali allievi 2015 in Colombia nei 2000sc, sorride e con determinazione difende il metodo rigido: «Qua viviamo insieme e lavoriamo per lo stesso obiettivo. Ci alleniamo mattino e pomeriggio. La disciplina e il lavoro sono fondamentali. E poi grande attenzione alla scuola perché l’istruzione aiuta a gestire la pressione di un talento».
Ne è sicuramente convinto coach Kemei che lo ripete più volte durante il discorso di benvenuto alla comitiva italiana: «Grazie al Gruppo Rosa Associati abbiamo cambiato questa zona e la vita di molte ragazze. Abbiamo prodotto atleti di livello internazionale. Sandra ne è solo un esempio, ma sono tantissime le campionesse nate qui. Devono lavorare e studiare. Noi le teniamo al sicuro. Quest’anno porterò almeno cinque atlete ai campionati mondiali. Penso che il futuro per la vita di queste ragazze possa essere migliore.
La novità di quest’anno è una pista da corsa di circa 300 metri sulla quale le ragazze si allenano alle brevi distanze. Altri lavori poi dovrebbero ampliare un’altra zona creando bagni, una palestra e una libreria.
Nel frattempo il camp cresce bellissime gazzelle che si allenano in mezzo alle farfalle.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.








