Altri sport

Ivars Tre Campanili: la mezza maratona è pronta a scattare

Domenica 3 luglio la manifestazione che coinvolge Vestone oltre a Pertica Alta e Bassa
La macchina organizzativa: la Ivars Tre Campanili promette spettacolo - © www.giornaledibrescia.it
La macchina organizzativa: la Ivars Tre Campanili promette spettacolo - © www.giornaledibrescia.it
AA

I cronometri si attiveranno il 3 luglio, alle 9.30, ma già sono tutti pronti per tenere il tempo di quella che sarà una gara capace di richiamare nelle valli bresciane persone da tutto lo stivale e da oltre confine. In una giornata di festa, promozione e aggregazione. Ieri, dal municipio di Vestone, con la presentazione ufficiale, il conto alla rovescia della 15esima edizione della Ivars Tre Campanili half marathon è cominciato.

Emozione

«Qualche anno fa - ammette Paolo Salvadori, presidente del comitato organizzativo e responsabile tecnico, con accanto il presidente onorario Gianni Zambelli - non avremmo pensato di arrivare al giro dei tre lustri, invece, siamo giunti sin qui, con un appuntamento conosciuto in Italia e all’estero, grazie al grande supporto delle istituzioni, agli sponsor e a una macchina organizzativa oliata. Per un evento capace di mettere insieme tre comuni e che lungo il percorso porta tanti volontari».

Al via, invece, sono attese diverse centinaia di atleti (750 è il tetto massimo fissato per le iscrizioni, circa 500 sono le adesioni già registrate) che, nell’affrontare i 21.97 km di corsa e sudore, di salite da togliere il fiato e di discese, attraverseranno i comuni di Vestone, Pertica Alta e Pertica Bassa. Con gambe e occhi che incontreranno bellezze naturali e angoli caratteristici, secondo un tracciato conosciuto ai più, ma il cui fascino non viene mai meno.

Conferme

«Il percorso è quello solito - conferma William Cadenelli, responsabile percorsi - eccetto una piccola modifica all’altezza di Belprato per evitare un sentiero malmesso; ci sarà quella varietà che va bene a velocisti e corridori tecnici, a chi aggredisce le salite e a quanti amano le discese».

E, intrecciata alla prestazione sportiva il cui valore è stato rimarcato anche dal presidente Fidal provinciale Rolando Perri, la mezza maratona avrà molto di più, come hanno ricordato Carlo Ebenestelli di Ivars e gli amministratori che si sono avvicendati nel fare gli onori di casa: dal primo cittadino di Vestone Roberto Facchi, alla vice di Pertica Alta Brunella Brognoli, dagli assessori allo sport di Pertica Bassa, Moreno Muffolini, e di Vestone Igor Roncetti, al presidente della Comunità Montana Giovanmaria Flocchini e al consigliere regionale Floriano Massardi.

Tutti concordi nell’individuare nella Tre Campanili un volano di promozione del territorio e un felice esempio di sinergia tra comuni, che darà spazio anche alla solidarietà sostenendo l’associazione «Se vuoi puoi» di Maria Luisa Garatti, pure lei al via, il 3 luglio. Scatteranno poi una corsa non competitiva se la Family Run di 5 chilometri.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia