Altri sport

Fondo: Romele è d’argento ai Mondiali

Il camuno preceduto dal russo Golubkov nella 10 km Sitting Standing: Cominelli 16°
In azione Giuseppe Romele -  © www.giornaledibrescia.it
In azione Giuseppe Romele - © www.giornaledibrescia.it
AA

È del pisognese Giuseppe Romele la prima medaglia azzurra ai Mondiali paralimpici degli sport della neve in corso a Lillehammer. L’atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica ha conquistato infatti l’argento nella middle distance di sci di fondo, categoria Sitting. Sedicesimo posto, invece, per un altro bresciano, Cristian Toninelli, ma nella categoria Standing.

Dopo i quattro podi di dicembre in Coppa del Mondo a Canmore (due vittorie, un secondo e un terzo posto), Romele, che compirà 30 anni il 12 febbraio, ha conquistato la piazza d’onore sulla 10 chilometri, terminando a 31’’7 dal russo Ivan Golubkov. Bronzo per l’altro russo Danila Britik, a 2’21’’3. «È stata una gara molto complicata per le condizioni della neve e lo slittino era molto difficile da guidare. Per il resto, non avevamo molto recupero a livello fisico. Sono però contento di quello che sono riuscito a fare. Ora prepariamoci al meglio per la long distance di martedì», ha commentato Romele.

«Quello di Giuseppe è un risultato straordinario. Uno splendido argento iridato che, a cinquanta giorni dai Giochi di Pechino, illumina un percorso che mi auguro possa portare tanti successi e tante soddisfazioni. Complimenti alla Fisip per questo podio e incrociamo le dita per le prossime gare», dice il presidente del Cip Luca Pancalli.

Soddisfatto anche il responsabile tecnico Duilio Fritz: «Siamo molto contenti dell’argento di Beppe. Sognavamo qualcosa di più, ma va benissimo così: per noi è stata una cosa fantastica. Purtroppo, la pista era brutta, gelata, con delle curve insidiose e tanto vento lungo tutto il percorso. Questo risultato ci dà tanta fiducia per la 18 chilometri tra 5 giorni e speriamo vada anche meglio».

Lontano dal podio, invece, nella categoria Standing, Cristian Toninelli, che con 46’09’’8 ha chiuso al sedicesimo posto la prova vinta dal russo Lekomtsev, davanti al polacco Skupien ed al russo Pronkov. Nello snowboard, due rider azzurri su quattro hanno centrato l’accesso ai quarti di finale del double banked slalom. Jacopo Luchini si è qualificato terzo, Riccardo Cardani come quinto. Rimandata ad oggi, invece, la prima giornata dello sci alpino a causa delle alte temperature che rendevano la neve troppo farinosa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia