Ciclismo: al via la stagione agonistica bresciana 2022

A meno di un mese dall’apertura della stagione agonistica provinciale di ciclismo con la quasi centenaria Coppa San Geo valida anche come trofeo Caduti di Soprazocco, si delinea il calendario delle gare della prossima stagione per tutte le categorie giovanili. Rispetto agli ultimi due anni sono aumentate le manifestazioni in programma augurandosi che la pandemia, vera e propria scure per la pratica sportiva pubblica, consenta il regolare svolgimento delle manifestazioni. Molte le gare confermate rispetto alla tradizione, qualche nuovo ingresso, qualche cambio data e purtroppo anche qualche defezione.
La prima di queste è il memorial Fasani, la classica di apertura della categoria Allievi a Ghedi che, tagliato il traguardo dei 50 anni, non si ripeterà più con grande dispiacere visto l’interesse che suscitava. Dopo la San Geo, in programma il 26 febbraio, la prima stagionale sarà il trofeo comune di Gussago organizzato dalla Ronco per gli Juniores con il bel traguardo della Santissima. Allievi ed Esordienti iniziano a gareggiare in provincia domenica 3 aprile con il classico Gp Frazioni a Lodetto di Rovato per la regia del Gs locale. I Giovanissimi invece inizieranno la domenica seguente 10 aprile a Prevalle con la Buon Compleanno Nonna Cia organizzato dalla Soprazocco Gavardo Progetto ciclismo e concludono la stagione il 2 ottobre a Botticino.
Fra le corse della stagione che troverete fra qualche settimana nell’inserto del GdB Almanacco del ciclismo 2022, sono una gara in più organizzata dalla Garda Pro Bike presieduta da Davide Trebbi con la Coppa San Martino per Juniores in programma il 22 maggio, mentre è confermato il Giro delle Tre Province, gara di caratura nazionale in programma il 2 ottobre. Gradito ritorno per due corse emozionanti: il memorial Zipponi stavolta per la regia Otelli e riservato agli Juniores in programma il 12 giugno e poi il trofeo Madonna della Stella per Allievi il 7 agosto per la regia dello Zaina Club. Torna dopo due anni anche il memorial Marchina Coppa Bonomi classica crono per Allievi e Juniores in programma a Ospitaletto il 4 giugno. In attesa della primavera con il ciclismo provinciale che torna a sbocciare, il primo appuntamento è con la Coppa San Geo il 26 febbraio con traguardo a San Felice del Benaco.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
