Badminton, Toti nella storia: primo azzurro di sempre alle Olimpiadi

Brescia nella storia. Il clarense Giovanni Toti a Parigi 2024 scriverà una nuova pagina di gloria dello sport tricolore, diventando il primo uomo azzurro (dopo due donne) a gareggiare nel torneo a cinque cerchi di badminton. È infatti arrivata la comunicazione ufficiale della Federazione mondiale con la meritata aritmetica qualificazione del bresciano, che eguaglierà quanto fatto in passato dalle colleghe Agnese Allegrini e Jeanine Cicognini.
Commento
«È una giornata emozionante e storica - le parole a caldo di Giovanni Toti -. Ringrazio in primis il Centro sportivo dell’Esercito Italiano e la Federazione per il supporto che mi è stato dato in questi anni alla realizzazione di questo sogno. Raggiungere un traguardo così prestigioso è molto importante per me e per il badminton italiano. Con questa strada che ho aperto spero di poter essere d’aiuto e d’esempio per le future generazioni».
Il clarense dell’Esercito è ad oggi il 288esimo atleta dell’Italia Team e col suo pass le discipline con presenza azzurra a Parigi salgono così a 28.
Tutto cominciò cinque anni e mezzo fa, la notte del 12 ottobre 2018, quando ai Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires un giovanissimo Toti (17enne all’epoca), con una grande prestazione, conquistò l’oro nella gara a squadre. Il percorso è poi continuato col «ProgettoGiovani duemila20e24», fino al recente quadriennio che ha regalato le Olimpiadi al classe 2000.
Toti può vantare 7 podi in tornei internazionali nel singolare maschile (una vittoria in Guatemala; tre secondi posti in Slovenia, Guatemala e Suriname e tre terzi posti alla Reunion, in Perù e a El Salvador) e anche la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo nel doppio maschile con Fabio Caponio a Orano 2022. Nel suo palmares anche ottimi risultati ai Giochi Europei di Cracovia. «È una grande soddisfazione per l’Italia del badminton - dice il direttore tecnico Lorenzo Pugliese -. Auguriamo a Toti di sfruttare al massimo questa esperienza».
Gli altri pass
Col pass acciuffato da Toti salgono a cinque i bresciani già sicuri dei Giochi. Hanno infatti già completato la pratica Alice Bellandi nel judo, Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn nella canoa slalom e Bruno Festo nella vela. Nei prossimi giorni con la conquista del pass da parte delle azzurre del volley guidate da Julio Velasco arriverà anche la sesta carta bresciana, portata in dote dalla capitana tricolore Anna Danesi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
