Altri sport

Al liceo della vela diplomati due istruttori bresciani

Diego Larcher e Stefano Caliari sono i due gardesani appena usciti dalla scuola Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone
I nuovi maestri di vela diplomati al liceo di Brenzone - © www.giornaledibrescia.it
I nuovi maestri di vela diplomati al liceo di Brenzone - © www.giornaledibrescia.it
AA

È il liceo che tutti gli appassionati di sport all'aria aperta sognano. È quello del Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone, riva veneta del Benaco. Vela e surf la fanno da padroni con grandi e piccoli campioni, o apprendisti tali, come la Mountain Bike con l'oro olimpico Paola Pezzo, lo sci e lo snowboard.

La scorsa settimana una Commissione coordinata dal Tecnico di Federvela Fabio Barbieri ha diplomato 14 nuovi Istruttori della Federazione Italiana Vela. I bresciani sono due, il salodiano Diego Larcher, tra l'altro già Campione Italiano con l'acrobatico 29ER, Stefano Caliari di Puegnago.

Giovani velisti crescono - © www.giornaledibrescia.it
Giovani velisti crescono - © www.giornaledibrescia.it

Gli altri arrivano dalle altre province dell'area gardesana e sono Dennis Boccola, Nicolò Brighenti, Chiara Luna Caldana, Jacopo Ceccato, Enrico Maria Fasoli, Nicolò Forasacco, Kevin Marini, Giacomo Pippa, Giammaria Rampazzo, Linda Taddei, Niccolò Vassanelli e Leonardo Venturini. Sono loro i nuovi “maestri di vela”. Si aggiungono agli altri 22 colleghi che, negli scorsi anni, hanno raggiunto l’obiettivo del Brevetto, grazie al lavoro sinergico tra il Liceo sportivo Sacra Famiglia e la Federazione Italiana Vela.

Realtà unica in Italia

Un momento della formazione al liceo della vela
Un momento della formazione al liceo della vela

Si tratta di un significativo traguardo, che nonostante un anno segnato dalle restrizioni anti-Covid, non ha fermato l’attività formativa del liceo, realtà unica tra le scuole in Italia, che consente ai propri studenti di svolgere l’attività velica all’interno del percorso del Pcto, il Percorso Competenze Trasversali Orientamento, la ex alternanza scuola Lavoro. Alla fine del Liceo si arriva così al brevetto di Istruttore.

L’idea di un percorso abbinata alla vela è diventata realtà grazie al lavoro di Domenico Foschini, responsabile nazionale delle attività giovanili Under 19, l'Istituto del Centro Studi Nascimbeni, con l’operatività del Settore Formazione di Federvela.

Un master

Da una scuola all'altra con un master per la vela d'altura riservato agli Under 25. Il Progetto sviluppato da Federazione Italiana Vela ha visto i vari giovani partecipare allo Stage al porto di Roma. Tra i docenti c'erano Max Sirena, il coordinatore tecnico di Luna Rossa, Tommaso Chieffi, campione olimpico e mondiale. Il progetto proponeva l’inserimento di giovani atleti nel mondo dell’Altura. La "Bresciavela" era rappresentata dai fratelli Larcher della Canottieri Garda (anche studenti al Liceo di Brenzone), Mattia Noleppi (Cv Toscolano-Maderno) e Giacomo Giambarda (Cv Gargnano). Ora arriveranno i veri test che saranno i campi di regata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia