Si è spento padre Luigi Rebuffini, guida dei meninos de rua

Padre Luigi Rebuffini, missionario piamartino 84enne, originario di Paderno Franciacorta, ma trasferitosi in Brasile fin dal lontano 1957
ADDIO A PADRE REBUFFINI
AA

Padre Luigi Rebuffini, missionario piamartino 84enne, originario di Paderno Franciacorta, ma trasferitosi in Brasile fin dal lontano 1957, si è spento lunedì nella periferia di Fortaleza, provato nel fisico e fiaccato da un’età, che negli ultimi tempi gli aveva sottratto la vista e le forze.

Un cuore grande in un corpo piccolo, uno spirito determinato, pur nella sua mitezza, ma soprattutto una guida generosa e affettuosa per migliaia di meninos de rua, per cui ha rappresentato un maestro e insieme un padre.

A Fortaleza Padre Luigi aveva fondato scuole e case di accoglienza per dare un futuro ai bambini di strada, offrendo loro la possibilità di imparare un mestiere di cui poter vivere. E per le scuole di Pacotì, Eusebio e Limoero Do Norte sono migliaia i bambini e i ragazzi che il missionario piamartino ha visto crescere. Uomini e donne che in queste ore quasi in processione gli stanno facendo visita, condividendo con Lieta Valotti che ormai da 30 anni insieme al marito ha seguito le orme di padre Luigi, ricordi, gratitudine e speranza.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia