Seminare pensando al futuro: in arrivo un bosco urbano a Pontoglio

Grazie a un finanziamento regionale il Comune ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova area boschiva in via Chiari
L’area individuata in via Chiari a Pontoglio - © www.giornaledibrescia.it
L’area individuata in via Chiari a Pontoglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo bosco presto crescerà nella periferia di Pontoglio. Grazie a un finanziamento regionale il Comune ha infatti approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova area boschiva in via Chiari: costo 73mila euro.

La superficie di oltre 17mila metri quadrati è stata individuata un paio di anni fa grazie alla cessione del terreno al Comune da parte di un privato e la conclusione dei lavori, che dovrebbero cominciare verso la fine del mese, è prevista per l’inizio di febbraio. Il progetto si svilupperà seguendo diverse fasi, così da creare un ecosistema sano e rigoglioso. Si comincerà con la preparazione, la pulizia, la concimazione e la lavorazione del terreno, finalizzate a migliorare il suolo e favorire lo sviluppo delle radici.

Si passerà poi alla piantumazione degli alberi e degli arbusti, avvolti da materiali protettivi biodegradabili composti da biostuoia di paglia e cocco. Successivamente verrà installato un sistema di irrigazione che fornirà acqua a tutto il terreno e saranno seminati miscugli di sementi specifici così da creare un ambiente equilibrato e vario. La manutenzione (sfalcio delle erbacce, irrigazioni di soccorso, sostituzione piantine morte) sarà infine cruciale per i primi tre anni.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia