Rovato, torna con la 132esima edizione Lombardia Carne

Appuntamento da 25 al 27 marzo. Obiettivo: creare una vetrina per chi lavoro ma anche un evento culturale
TORNA LOMBARDIA CARNE
AA

La carne come il vino: un’eccellenza da valorizzare, un biglietto da visita per Rovato e tutta la Franciacorta. La 132ª edizione rovatese di Lombardia Carne, presentata ieri al Convento dell’Annunciata, vuole alzare l’asticella e si prepara a una tre giorni (da sabato 25 a lunedì 27 marzo) mai così fitta di appuntamenti. «Abbiamo investito tanto - ha detto il sindaco, Tiziano Belotti - perché Lombardia Carne sia al tempo stesso una vetrina per chi lavora un anno intero in campagna e un fatto pienamente culturale, un invito al grande pubblico per conoscere Rovato e il mondo della carne tra identità, storia e comunità. I produttori del Franciacorta Docg (in sala c’era anche Vittorio Moretti, ndr) ci sono riusciti, con lungimiranza e passione; possiamo farlo anche noi».

Per uscire dai confini locali, quest’anno la fiera rovatese avrà un testimonial d’eccezione: lo chef e volto noto della tv Andrea Mainardi, che da giorni si aggira tra Rovato e i social per «unire simpatia e professionalità. Sto scoprendo storie bellissime: tra macellerie,  mercato, massaie e ristoranti sto scoprendo che qui la tradizione è vivissima, anche tra le giovani generazioni».

Al centro di tutto ci saranno come sempre l’enogastronomia, la cultura, la storia e soprattutto i volti di allevatori e agricoltori della zootecnia da carne, «uno dei principali comparti - ha detto Gianluigi Vimercati, vicepresidente di Confagricoltura - del settore primario anche nel 2022 per produzione lorda vendibile nel panorama bresciano: siamo sui 287 milioni di euro».

Il programma

Lombardia Carne si terrà al Foro Boario di piazza Garibaldi 1 a Rovato. Sabato e lunedì l’ingresso è gratuito, domenica invece a 5 euro dalle 7.30 alle 16; 3 euro nel tardo pomeriggio e per over 65, omaggio sotto i 15 anni. Anteprima già venerdì, alle 10 con il convegno  Coldiretti sulla Pac 2023. Sabato invece aprono invece tensostruttura enogastronomica, mostra mercato e gli spazi per bambini tra gonfiabili, equitazione e giochi della tradizione. Alle 14 i Norcini Bresciani prepareranno salsiccia e castrato e degustazioni; alle 17 spazio al talk del giornalista enogastronomico Riccardo Lagorio «Carne bovina: razze, alimentazione, futuro»; alle 18, aperitivo giovane con dj-set a 5 euro. In serata, alle 20, il Gran Galà del manzo all’olio De.Co. (30 euro, info: 030.7713223).

Domenica si partirà alle 5.30 con le mostre di equini, bovini, vitelloni da ristallo, ovini e caprini. Alle 10 il taglio del nastro, con attività per bambini, show cooking, degustazioni e concorsi, dalla 25ª edizione di «El salàm piö bù de la Franciacurta» al «Miglior manzo all’olio De.Co». Nel pomeriggio le premiazioni, mentre lunedì si chiuderà con il mercato, laboratori Coldiretti per 200 bambini delle elementari e alle 10.30 il convegno con Confagricoltura Brescia su «Allevamenti bresciani: benessere animale e qualità della carne». In mezzo mostre fotografiche, opere d’arte, bancarelle, macchine agricole e tanto altro ancora. Info: lombardiacarne.org.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia