Ospitaletto, incendio all'Italmark: evacuato l'hub vaccinale

Fiamme e paura per un rogo divampato da un negozio di prodotti cinesi del centro commerciale. Vaccinazioni già riprese in capo a un'ora
Incendio al centro commerciale Italmark di Ospitaletto
AA

Un incendio è divampato attorno alle 11.15 al centro commerciale Italmark di Ospitaletto che ospita in questi mesi anche un hub vaccinale anti-Covid. La struttura ha sede a ridosso della Padana Superiore e accoglie vari negozi. Tra questi anche un esercizio che vende prodotti cinesi dal quale si sarebbero sprigionate le fiamme, poi divampate rapidamente.

Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco con quattro unità operative e i Carabinieri: l'intero centro commerciale è stato fatto evacuare e così l'hub vaccinale, che tuttavia non è stato raggiunto direttamente dalle fiamme. Il centro è tra quelli messi a disposizione di Ats Brescia e Regione dalla famiglia Odolini, proprietaria della catena di supermercati, per la campagna vaccinale.

Fiamme al centro commerciale Italmark di Ospitaletto nello scatto di un lettore
Fiamme al centro commerciale Italmark di Ospitaletto nello scatto di un lettore

Fortunatamente non vi sarebbero né feriti, né intossicati, almeno stando alle prime informazioni raccolte.

Inizialmente, anche l'attività di vaccinazione è stata temporaneamente sospesa per la messa in sicurezza di personale e pazienti oltre che per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica.

Il persone della Protezione civile e dei Carabinieri presente sul posto ha dirottato 45 utenti giunti per la somministrazione al centro vaccinale di via Morelli: Asst Spedali Civili, infatti, dopo l'evacuazione dell'hub di Ospitaletto, aveva dato disposizione affinché fosse attivata una linea ulteriore nel centro cittadino per garantire il prosieguo delle vaccinazioni per gli utenti impossibilitati ad accedere alla struttura franciacortina.

Tuttavia, il sopralluogo effettuato all'hub vaccinale di Ospitaletto da parte del personale sanitario ha consentito di verificare che non si è registrato alcun danno e pertanto Asst Spedali Civili ha riattivato il centro vaccinale che sarà nuovamente in funzione dalle 13.

Le somministrazioni proseguiranno quindi regolarmente nel pomeriggio: in agenda nel pomeriggio erano in particolare vaccinazioni pediatriche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia