Mura avrà presto il tanto desiderato supermercato e una rotatoria

I lavori potrebbero partire già tra un paio di mesi per portare all’inaugurazione del supermercato nella prossima primavera
Tra viale IV Novembre e via XXIV Maggio sorgerà il nuovo supermercato - © www.giornaledibrescia.it
Tra viale IV Novembre e via XXIV Maggio sorgerà il nuovo supermercato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il quartiere di Mura presto avrà finalmente un grande supermercato, un servizio che da anni gli abitanti chiedono a gran voce. La notizia è emersa nel bel mezzo delle ferie agostane con la delibera, dei giorni scorsi, con cui la giunta ha adottato il Piano attuativo per l’ex area della ditta Technova tra viale IV novembre e via XXIV maggio.

Stando al programma dell’imprenditore che sta investendo sull’area arriverà una nota catena di supermercati ancora non presente nella città dell’Ovest. Il fabbricato dovrebbe essere pronto l’anno prossimo dopo la demolizione degli immobili esistenti e l’esecuzione di lavori per riconvertire questa superficie, un tempo industriale, in commerciale. Il Comune, che oltre a voler insistentemente attrarre investitori per Mura ha pensato anche al consumo di suolo, ha specificato che l’area edificata (2.234 mq) sarà inferiore a quella che copre l’attuale stabilimento dismesso (circa 4mila mq). L’ex Technova era stata inserita nelle aree di rigenerazione urbana già nel piano del 2020.

Il quartiere

La notizia era attesa da tutto il quartiere di Mura, da anni in una condizione a dir poco bizzarra. Più che di un rione, che comprende sia la parte medievale «bassa» che quella più nuova «alta», è un borgo di quasi 6mila abitanti (paragonabile a Comuni come Rudiano o Villanuova, più grande di Esine o Montirone). Ciononostante, a Palazzolo tutti i grandi supermercati, una decina circa, sono concentrati nella zona ad est del fiume Oglio.

A Mura è rimasto soltanto un piccolo market di prossimità che serve la popolazione, soprattutto quella più anziana che non si muove in auto. In realtà, nel corso degli ultimi anni, sono spariti dal rione anche altri servizi utili come la farmacia della quale a Mura alta si sente davvero tanto la mancanza. Per questo motivo la proposta della società bresciana Costruzioni Acqua & Terra agli attuali proprietari è stata supportata dall’Amministrazione e dall’Ufficio Urbanistica, che hanno lavorato mesi per raggiungere il miglior accordo possibile che prevede, inoltre, la realizzazione, a scomputo di oneri, di una nuova rotatoria tra via Bergamo e viale IV Novembre, oltre ad altri benefici per la viabilità della zona, come in via Sabotino e via Gavazzolo, così come da progetto dell’architetto Luca Parzani.

«Visto il bisogno di riqualificare un’area industriale dismessa e la necessità di dare più servizi a Mura, questo Piano attuativo è un grande traguardo - ha commentato il sindaco Gianmarco Cossandi -. Ci sono ancora dei passi importanti da fare, come la pubblicazione del piano e la ricezione di eventuali osservazioni. In ogni caso ci auguriamo che non ci siano intoppi e che i lavori possano avviarsi nel più breve tempo possibile». Se tutto andrà come previsto i lavori potrebbero partire, infatti, già tra un paio di mesi per portare all’inaugurazione del supermercato nella prossima primavera.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia