La chiesetta di San Fermo, fulcro della vita estiva della comunità di Sulzano

Panorami mozzafiato e feste la rendono una delle località più frequentate nei mesi estivi del lago d'Iseo. Stasera la sagra
Una delle località più frequentate nei mesi estivi vista la frescura ed il panorama - © www.giornaledibrescia.it
Una delle località più frequentate nei mesi estivi vista la frescura ed il panorama - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sopra Sulzano, la chiesetta di San Fermo, è una delle località più frequentate nei mesi estivi vista la frescura ed il panorama che si gode dall’alto. Per valorizzare ancora di più questo luogo, all’inizio di agosto l’associazione San Fermo organizza l’omonima festa, una sagra tradizionale, che comincia con un concerto del Festival Onde musicali sul lago d’Iseo, stasera alle 21.

Gli artisti che presenteranno lo spettacolo Folk Songs sono Ljuba Bergamelli soprano e Sara Collodel alla chitarra; l’ingresso è gratuito ma la prenotazione obbligatoria sul portale del turismo del lago d'Iseo. La sera di sabato 6 agosto alle 19 aprirà lo stand gastronomico ed alle 21 si esibirà la tribute band Vasco Rossi Sensazioni forti.

Programma

Domenica 7 agosto ci sarà la possibilità di pranzare alle 12 con spiedo con polenta e patatine su prenotazione entro sabato (Franca Paderni 339.1771385 e Ivana Turla 348.5861517). Il pomeriggio trascorrerà con torneo di briscola, lotteria ed alle 18.30 la Santa Messa; alle 21 ci sarà il concerto de Le Gianissime, tributo a Gianna Nannini.

Lunedì sera la musica sarà a cura di Jennifer, mentre martedì, ultimo giorno di festa, si comincerà la mattina alle 10 con la Santa Messa e benedizione del sale e dei bambini, alle 18.30 la Santa Messa sarà dedicata alla benedizione degli animali, alle 9 aprirà lo stand gastronomico ed alle 21 la musica sarà curata da Alessandra. Per concludere in bellezza gli organizzatori offriranno a tutti una spaghettata e la festa terminerà con uno spettacolo pirotecnico.

A lago invece il 20 agosto, l’associazione culturale Scenari, nata a Sulzano proprio quest’anno, propone Lido in blues, una serata dedicata alla musica blues con i concerti di Gemini Blue, I Lindi e la performance del pittore Daniele Boi. Dalle 19 ci sarà lo stand di panini, porchetta e birra. Per maggiori informazioni si può chiedere ad associazione scenari.

L’ultimo evento del mese di agosto è la corsa sul sentiero degli elfi, sabato 27 agosto, con partenza alle 16.30. Il sentiero degli elfi che segue il tracciato del sentiero Cai 255, è un percorso ad anello di 9 km, percorribile da tutti. Inizia a Nistisino di Sulzano, raggiungibile in auto: dalla sp510 che collega Brescia alla Valle Camonica, si esce a Sulzano, si sale e una volta giunti al bivio Santa Maria-Gardone Valtrompia a destra ancora per circa 800 metri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia