Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

Sebino e Franciacorta

MONTISOLA

Irresistibili ritratti dedicati agli isolani del tempo che fu


Sebino e Franciacorta
17 mag 2018, 12:46

Carzano visto dal traghetto - Foto di repertorio

«Montisolani, ritratti e racconti» è il titolo della pubblicazione di Luciano Aldo Locatelli, fotogiornalista di Milano ed ex collaboratore della Rai.

Il volume sarà presentato dall’autore sabato 19 maggio, alle 18, all’Arsenale di Iseo. Locatelli, dopo quarant’anni di esperienza nel settore della fotografia, propone un lavoro ricco di immagini, ma anche di narrazioni, realizzate nell’arco di quattro lustri proprio a Montisola. La prefazione di Gianni Mura e la postfazione di Rosarita Colosio plaudono al lavoro di Locatelli che, nel periodo in cui ha deciso di trasferirsi sull’isola spinto «dall’innamoramento verso questo territorio», ha raccolto testimonianze dagli abitanti.

Non ne ha lasciato fuori nessuno, da Gigi de Le Ere a Sandro de La Foresta, da Bige custode del Santuario a Renzo «Fui» di Peschiera Maraglio. Molti di questi personaggi oggi non ci sono più, ma rimane il ricordo all’interno delle pagine del libro, al quale è collegata la mostra fotografica allestita nelle sale della Fondazione di vicolo Malinconia. L’ingresso libero.

Articoli in Sebino e Franciacorta

Lista articoli