Inizia il mese dei mercati: gli appuntamenti con lo shopping a Iseo

Si comincia domenica 2 aprile con artigianato, vintage e antiquariato: «Il giro in giro il mercatino di Fiva» in Viale Repubblica
Una passata edizione del Mercato europeo - © www.giornaledibrescia.it
Una passata edizione del Mercato europeo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si può dire che aprile sia il mese dei mercati a Iseo dal momento che gli eventi mercatali sono molteplici e differenti e comprendono un po’ tutte le categorie. La collaborazione con la Fiva, federazione italiana venditori ambulanti, attiva con il Comune di Iseo ormai da anni, permette al centro lacustre di offrire diverse tipologie di bancarelle e iniziative d’intrattenimento commerciale. Domenica 2 aprile si comincia con «Il giro in giro il mercatino di Fiva», in Viale Repubblica, dove all’artigianato si somma anche il vintage e l’antiquariato.

La data per eccellenza dello «Street market» sarà il lunedì di Pasquetta (10 aprile) con «HopYsey», dove l’handmade di qualità viene accompagnato dall’artigianato locale, il tutto in piazza Garibaldi.

Uno stand allestito a Iseo in un'edizione passata del Mercato Europeo - © www.giornaledibrescia.it
Uno stand allestito a Iseo in un'edizione passata del Mercato Europeo - © www.giornaledibrescia.it

Da venerdì 14 aprile a domenica 16 aprile torneranno i variopinti banchetti esteri del «Mercato Europeo», in Viale Repubblica e Piazza Garibaldi. Del Mercato Europeo, l’attrattiva più forte è senza dubbio l’area food di viale Repubblica dove, senza muoversi di molto, si possono gustare i piatti tipici di molti paesi diversi, dai falafel di Israele agli arrosticini dell’Abruzzo, dal gulash, wurstel patate e birra dell’Austria e Repubblica ceca, ai prodotti tipici liguri come la focaccia ed il pesto sono solo alcuni sapori che si trovano qui, dove vige l’imbarazzo della scelta.

Domenica 16 aprile, non mancherà l’appuntamento mensile con «Lo sbarazzo solidale» del circolo Acli di Iseo, sul Lungolago Marconi mentre domenica 23, sempre in viale Repubblica, ci sarà il mercato agricolo. Dal 21 aprile al 1 maggio torna anche il «Festival della Lavanda» con il suo gazebo profumato sul Lungolago Marconi e la proposta, per sabato 22 dalle 16 della camminata con cuffie con partenza dal Gazebo della Lavanda.

Molti gli eventi dedicati allo shopping - © www.giornaledibrescia.it
Molti gli eventi dedicati allo shopping - © www.giornaledibrescia.it

Per il periodo delle vacanze di Pasqua, da giovedì 6 a lunedì 10 aprile, nell’area di via Paolo VI verrà allestito il Luna Park tradizionale che ogni anno, tranne nel periodo covid, ha attirato grandi e piccoli. Tra le altre iniziativa, giovedì 13 aprile, si terrà la presentazione libro «La filosofia dell’Orso» dell’iseano Gabriele Nani nella Sala Civica Castello Oldofredi, promossa dalla Commissione biblioteca. Al lido di Sassabanek invece sabato 22 e domenica 23 aprile ci sarà il Campionato di Enduro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia