Dalla scoperta del territorio al mondo delle api: gli appuntamenti di maggio a Passirano

Si inizia il 3 maggio alle 20.30 al teatro civico con «Arbusti e api» dove si parlerà dei più importanti arbusti utili agli insetti impollinatori
AA

Tre itinerari a spasso per il territorio passiranese e un percorso alla scoperta del mondo delle api per questo maggio a Passirano e nelle sue belle frazioni. Il prossimo mese vedrà innanzitutto l’organizzazione di tre bei percorsi, che si muoveranno lungo tutto il territorio.

La prima tappa di «Itinerari, sguardi sul territorio tra storia e ambiente» si è tenuta il primo maggio. La prossima occasione, per un'avventura organizzata all'aria aperta è in programma per il 13 maggio. Il percorso, dal titolo «Valenzano per famiglie», è un viaggio nella piccola frazioncina con un laboratorio per bambini ad arricchire la giornata. Il 18 giugno, invece, toccherà a «Monterotondo, che storia», un trekking sino all’antica Chiesa di San Vigilio, al confine con Provaglio.

«Il territorio di Passirano offre l’opportunità di vivere emozionanti momenti a contatto con l’ambiente naturale, alla scoperta di culture millenarie e scorci panoramici unici - spiega l’assessore alla Promozione del territorio Jacopo Inverardi -. Ora ci sarà l’opportunità di scoprirli, con la straordinaria competenza di professionisti, lungo tre escursioni primaverili da non perdere».

Il mondo delle api

Maggio, come detto, andrà poi ad approfondire il progetto «Aiutiamo le api, aiutiamo noi», nato per la tutela di questi preziosi insetti impollinatori. Il primo appuntamento si terrà il 3 maggio alle 20.30 nel teatro civico con «Arbusti e api», con Riccardo Poli che parlerà dei più importanti arbusti utili agli insetti impollinatori.

La seconda serata, il 12 maggio alle 20.30 nel teatro civico, Teatro Rebis porterà in scena «Voce del verbo alveare» di e con Mery Bracalente. Il 15 maggio, alle 20.30 e sempre nel teatro civico, si terrà l’incontro «È ancora possibile salvare le api?», una chiacchierata con alcuni apicoltori condotta da Gianfranco Bergamaschi della coop La nuvola nel sacco.

Il mese delle api di Passirano (Comune amico delle api, ricordiamolo) si chiuderà il 20 maggio, con la giornata mondiale delle api e la «Bimbinbici», biciclettata alla scoperta delle api lungo le vie ciclabili di Passirano, in collaborazione con Fiab Brescia. Per maggiori informazioni, aggiornamenti e prenotazioni delle escursioni: www.comune.passirano.bs.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia