Clusane, tre giorni di gusto e musica col Festival del pesce povero

Da venerdì torna l’appuntamento con la seconda edizione, madrina la chef Francesca Marsetti
Poche le licenze di pesca ancora attive sul lago d'Iseo © www.giornaledibrescia.it
Poche le licenze di pesca ancora attive sul lago d'Iseo © www.giornaledibrescia.it
AA

Sardine, carpe, cavedani e siluri tornano ad essere gli ingredienti principali delle ricette degli chef di Clusane, riuniti nell’Otc per la tre giorni del «Festival del pesce povero» organizzato dal Comune di Iseo nel fine settimana del 12, 13 e 14 maggio. Come per la prima edizione dello scorso anno, anche quest’anno la madrina sarà la chef Francesca Marsetti. 

Marsetti ha sottolineato il duro lavoro di ricerca e studio degli ultimi cinque anni: «Per saper trattare al meglio questi pesci, per trovare le ricette e gli abbinamenti migliori abbiamo dovuto sperimentare per anni: ora i risultati di questo lungo lavoro si vedono perché i piatti sono ben assemblati e potrebbero essere inseriti nei menù dei ristoranti anche in altri periodi dell’anno». 

Progetto

A sostenere l’iniziativa è stato in primis il consigliere comunale Raffaele Barbieri, che è pescatore di professione. Questo «lavoro», così antico e così prezioso, sta scomparendo, anche perché la richiesta del pescato è sempre più omologata. «Sul lago d’Iseo su trenta licenze da professionista, quelle veramente attive sono una dozzina, le altre appartengono a pensionati che non le utilizzano più - spiega Barbieri -. Ecco perché ci interessa la salvaguardia della biodiversità del lago e ci stiamo concentrando sul progetto di contenimento del siluro: proprio questo tipo di pesce sarà uno degli ingredienti del Festival». 

Il programma

Durante la tre giorni - che comincerà venerdì alle 19 a Clusane con lo street food - sabato alle 9, nell’aula magna dell’Istituto superiore Antonietti, si terrà il convegno organizzato dal Lions Club Sebino «Il lago di Sandro». Il fulcro dell’incontro sarà la salute del Sebino. Tornando al festival, continuerà sul lungolago di Clusane, sabato dalle 15.30 si terrà lo show cooking di Marsetti, con la collaborazione degli studenti del Cfp Zanardelli di Clusane d’Iseo. Dalle 18 a mezzanotte, saranno presenti stand di street food. Domenica per tutto il giorno sarà possibile provare, nei vari ristoranti, un piatto speciale a prezzo fisso dove l’ingrediente principale sarà un pesce povero.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia