Arriva a Rovato «Carnem manducare»: il convegno internazionale dedicato alla carne

La capitale della Franciacorta ospiterà a Palazzo Municipale cinque giorni di convegno con l'intervento di 60 esperti e docenti
L'appuntamento è in programma dal 26 al 30 aprile a Rovato - © www.giornaledibrescia.it
L'appuntamento è in programma dal 26 al 30 aprile a Rovato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da Lombardia Carne al mese del manzo all’olio, passando per il primo convegno internazionale che Rovato ospita da diversi anni a questa parte: «Carnem manducare. La carne e i suoi divieti: storia, produzione, commercio, salute» che porterà nella cittadina decine di esperti non solo italiani, dal 26 al 30 aprile: una grande novità per il 2023 che vedrà assieme Comune di Rovato, Fondazione Cogeme, Università Cattolica di Brescia e Centro studi longobardi. Il ricchissimo programma, fatto di incontri accademici e momenti pubblici, avrà come perno il Palazzo Municipale di via Lamarmora, 7 a Rovato.

Il programma

La direzione scientifica sarà affidata a Gabriele Archetti, presidente di Fondazione Cogeme e docente della Cattolica, assieme al collega Giuseppe Bertoni. «La prospettiva di indagine del convegno - spiega Archetti - è di lungo periodo. Muove, infatti, dall’età antica per giungere all’attualità, toccando le questioni storico-antropologiche, economico-produttive e simbolico-religiose, fino a concentrarsi sull’ambito regionale, nella prospettiva di ricerca della storia della civiltà che, anche grazie alla produzione, al commercio e al consumo delle carni, ha segnato in profondo lo sviluppo dell’umanità».

Parole in sintonia con quelle del sindaco di Rovato, Tiziano Belotti: «Dopo Lombardia Carne sulla scia degli anni passati che hanno visto Rovato la principale piazza dell’Ovest in quanto a eventi, l’Amministrazione ha ulteriormente investito in iniziati­ve culturali e di spettacolo. Inizie­remo con la cinque giorni di convegno internazionale e l’intervento di oltre 60 esperti e docenti universitari italiani e dal mondo che si terrà dal 26 al 30 aprile. Sarà un momento unico e straordinario che metterà Rovato al centro del mondo della carne».

Tutto il programma sarà presto reso pubblico su www.comune.rovato.bs.it e su www.fondazione.cogeme.net.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia