Alessio Boni, Devis Dori e la frana: «Salviamo il lago d’Iseo»

L’attore e il deputato hanno lanciato la campagna social: «Sui rischi tra Parzanica e Tavernola non cada il silenzio»
ALESSIO BONI SOSTIENE IL LAGO D'ISEO
AA

Una campagna di sensibilizzazione in difesa del lago d’Iseo, delle sue bellezze naturali, del suo ambiente, della salute che vivono in zona. Una campagna di sensibilizzazione che ovviamente viaggia sui social.

Basta un foglio su cui scrivere l’hashtag #SalviamoilLagoDiseo, scattare una fotografia, pubblicarla sui profili Facebook e Instagram. Ovviamente la speranza è che l’hashtag #SalviamoilLagoDiseo diventi sempre più virale attirando l’attenzione sulla campagna. Impegno.

Testimonial dell’iniziativa sono l’attore Alessio Boni, originario di Sarnico, e Devis Dori, deputato bergamasco per il Movimento 5 Stelle; l’obiettivo è tenere alta l’attenzione sulla frana del Monte Saresano, ed evitare così, come è successo anni fa, che passato l’allarme cada tutto nell’oblio. E ci si dimentichi dei rischi che si corrono nella zona. La campagna di sensibilizzazione #SalviamoilLagoDiseo è partita ieri in concomitanza della discussione sul tema alla Camera dei deputati.

«Da oltre un secolo il Monte Saresano è oggetto di una significativa attività estrattiva di marna da cemento attraverso un cementificio che si trova a Tavernola, direttamente sul lago - hanno spiegato Boni e Dori -. Pur di non accertare le cause e le eventuali responsabilità, si cercherà presto di dimenticare questo gravissimo rischio, di sminuire il pericolo connesso alla frana e quindi di far sparire la questione dal dibattito pubblico. L’unico modo per salvare il lago e, soprattutto, per mettere in sicurezza decine di migliaia di persone che vivono sul Sebino, è quindi necessario tenere alta l’attenzione, in modo che i mass media e la politica non possano ignorare la situazione, spronando tutti a trovare una soluzione che salvi definitivamente il Lago di Iseo».

Inoltre, per non far cadere il silenzio su questa vicenda, l’invito è quello di inserire in tutti i post in cui si parla di Sebino, in cui vengono pubblicate foto del lago di Iseo, con notizie e aggiornamenti, proprio l’hashtag #SalviamoilLagoDiseo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia