A Sulzano uno dei peggiori acquedotti d'Italia: perde il 70% dell'acqua

Non mancano le polemiche. Lo sa bene l’amministrazione, che ha presentato anche una mozione consiliare consegnata al gestore
Una veduta di Sulzano, sul lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Sulzano, sul lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sulzano ha un triste primato, quello di avere perdite di acqua dall’acquedotto di oltre il 70%. Lo sa bene l’amministrazione comunale che ha presentato ultimamente anche una mozione consiliare consegnata al gestore Acque Bresciane.

La società di servizi infatti ha in corso l’ampliamento dell’acquedotto Santa Caterina da cui partirà l’acqua potabile per Montisola. Il sindaco Paola Pezzotti, dopo che il suo comune è salito alla ribalta nazionale per l’acquedotto «colabrodo», ha ribadito i tanti solleciti sollevati negli ultimi anni dall’amministrazione verso il gestore Acque Bresciane circa la necessità di ridurre drasticamente le perdite della rete idrica di Sulzano.

I precedenti

«Il 17 dicembre 2018 Acque Bresciane, su solllecitazione del Comune, ha presentato alla cittadinanza alcuni interventi destinati alla riqualificazione della rete idrica del territorio comunale, in concomitanza con la presentazione del progetto di trasporto dell’acqua potabile da Sulzano a Montisola. Acque Bresciane presentò in quella sede il processo di ammodernamento dell’acquedotto che, accanto a grandi interventi sui serbatoi Dosso e Martignago e le condotte, prevedeva la ricerca e la risoluzione delle perdite.

Perdite che nel 2018 erano superiori al 70%, corrispondenti a circa 10l al secondo. Considerata la percentuale delle perdite e le indicazioni di Arera che impone ai gestori del servizio idrico un target del 5% di diminuzione delle perdite all’anno, il Municipio ha sottolineato come necessario e improrogabile il recupero di almeno il 10% delle perdite su base annua.

Oltre alla proposta azione di ricerca, Acque Bresciane si era impegnata a investire nella sostituzione di alcuni tratti dell’acquedotto nel centro storico che, secondo indicazioni dell’azienda, rappresenta la porzione di territorio con maggiori perdite.

Triste primato

«Oggi apprendiamo che, dopo oltre un anno dalle interlocuzioni il dato della perdita di acqua potabile nel nostro territorio non è migliorata - sottolinea il sindaco -. Con il 72,9%, Sulzano si attesta in cima alla classifica dei comuni con maggiore perdita. Chiediamo, prima di procedere a grandi investimenti destinati a spostare la risorsa idrica da Sulzano verso altri comuni, venga assicurato un adeguato ammodernamento della rete idrica a Sulzano. Tale situazione sarà segnalata all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente».

Acque Bresciane da parte sua fa sapere che Sulzano nel 2021 ha registrato il 64% di perdite con una dispersione di nove litri al secondo; di questi almeno due provengono da una perdita posta sotto la massicciata ferroviaria, intervento di non facile esecuzione ma programmato. Dal 2018 al primo trimestre 2022 compreso Acque Bresciane ha investito rispettivamente tre milioni di euro per Sulzano e quattro per Montisola.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia