A Rovato un'innovativa palestra per la riabilitazione dei bambini

La nuova struttura della Fondazione Don Gnocchi è dedicata alle terapie pediatriche per offrire un ambiente ludico
Una parte della palestra allestita nella sede di via Golgi a Rovato - © www.giornaledibrescia.it
Una parte della palestra allestita nella sede di via Golgi a Rovato - © www.giornaledibrescia.it
AA

«La palestra Hygge è per i terapisti dell’età evolutiva di Fondazione Don Gnocchi di Rovato una grande opportunità: quella di lavorare in un ambiente accogliente e stimolante che si adatti a ogni esigenza psicomotoria e relazionale dei nostri bambini, sviluppandone la creatività e rendendo la seduta fisioterapica non solo efficace dal punto di vista riabilitativo ma pure divertente».

La proposta

Così Maurizio Falso, fisiatra e responsabile del servizio di riabilitazione del Centro Spalenza-Don Gnocchi di Rovato illustra l’ultimo arrivo in via Golgi: una nuova area riabilitativa dedicata alla presa in carico integrata dei bambini da 0 ai 18 anni, con disturbi neuromotori e psico-relazionali. Si tratta di una innovativa palestra per la riabilitazione pediatrica, progettata per offrire ai piccoli pazienti un ambiente ludico e accogliente, in cui sentirsi a proprio agio e partecipare così attivamente al percorso riabilitativo proposto dai terapisti dell’età evolutiva del Centro Spalenza - Don Gnocchi, che ormai da una quindicina d'anni ha reso Rovato un punto di riferimento per le riabilitazioni in tutto il Nord Italia . La struttura è stata chiamata con un sostantivo preso in prestito dal danese e dal norvegese, «Hygge», che definisce  un sentimento correlato a comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità.

Il team

Lo staff della palestra Hygge è coordinato dalla fisioterapista Federica Mola e condotto dalle fisioterapiste dell’età evolutiva Lara Vanoli, Sara Bignotti e Rachele Cordioli, in accordo con Poliortopedia Brescia che ha donato la messa in opera e l’allestimento della palestra. «Il progetto Hygge – spiegano le operatrici -  nasce per offrire alle famiglie e alle strutture ospedaliere per pazienti acuti della provincia di Brescia un centro riabilitativo di riferimento per la presa in carico globale del bambino affetto da disabilità.

È in quest’ottica che l’intero staff clinico-riabilitativo della palestra collabora e interagisce quotidianamente con tutte le coinvolte nella cura dei nostri bambini: neuropsichiatri, ortopedici pediatrici, neurochirurghi ed istituzioni scolastiche».

All’attività riabilitativa della palestra Hygge è stata poi affiancata la presenza in struttura di un ambulatorio fisiatrico convenzionato con il servizio sanitario dell’età evolutiva e delle patologie dell’accrescimento e del rachide. In questo modo durante la seduta ciascun bambino viene seguito con un programma riabilitativo personalizzato che prevede «l’esplorazione dei deficit sensori-motori e l’elaborazione di un trattamento mirato alla rimodulazione integrata delle proprie abilità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia