A Ome, tre corsi gratuiti con apprendistato per scrivere il futuro di giovani e industria

La proposta è rivolta a chi ha conseguito il diploma professionale o di istruzione secondaria superiore e non ha ancora compiuto 25 anni
Il progetto è stato presentato nel centro di formazione Aib di Ome - © www.giornaledibrescia.it
Il progetto è stato presentato nel centro di formazione Aib di Ome - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tre nuovi corsi gratuiti di specializzazione Ifts (istruzione e formazione tecnica superiore) per riscrivere l’industria del futuro. Il progetto, presentato al Centro Formazione Aib di Ome, intende offrire una esperienza di apprendimento integrata per i giovani, che porti ad un collegamento fattivo e saldo tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

La proposta è rivolta a quegli studenti che hanno conseguito un diploma professionale o di istruzione secondaria superiore e che non hanno ancora compiuto 25 anni. Fin dall'inizio del percorso, verrà attivato un contratto di apprendistato di primo livello con una delle aziende partner. La formazione è completamente gratuita e si svilupperà poi su 800 ore di apprendistato (7 mesi), suddivise tra 400 ore di esperienza in azienda e 400 ore presso i centri di formazione Aib nelle sedi di Castel Mella e Ome. Alla conclusione, gli studenti otterranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore riconosciuto a livello europeo.

I corsi - è stato spiegato da Elisa Torchiani, Presidente di Fondazione Aib e da Cinzia Pollio, Direttrice Generale di Fondazione Aib durante la conferenza di presentazione dell’iniziativa - sono realizzati dal Centro Formazione Aib in collaborazione con Confindustria Brescia - rappresentata per l’occasione da Marco Capitanio (Automazioni industriali Capitanio) - e garantiranno formazione, offrendo al contempo prospettive di crescita e un ingresso immediato nel mondo del lavoro. Al via ad ottobre i percorsi proseguiranno fino ad aprile. Il successo della scorsa edizione rilancia così l’impegno del centro formazione Aib, che ha già portato benefici ai 15 partecipanti della tornata 2022/2023, i quali hanno trovato lavoro subito dopo il corso.

Il feedback

Di questi, 13 hanno ricevuto una proposta di assunzione dall’azienda che li aveva accolti. L’edizione 2023/2024 si arricchisce di altri due proposte: oltre al corso per Tecnico esperto in installazione e manutenzione di impianti industriali, sarà attivo anche il corso per tecnico della manutenzione dei veicoli ibridi ed elettrici e quello per tecnico dell'industrializzazione del processo e del prodotto.

Per la rappresentanza di imprenditori e rispettivi apprendisti, pionieri di questo esperimento partito un anno fa - Augusta Bianchetti (Bentivoglio 1919) con il ventenne Simone, Barbara Ulcelli (Img Srl) con Lorenzo, Luca Fontana, (Montecolino Spa) con il 19enne Filippo e Alessandro Piubelli (Turboden Spa) con il 18enne Daniel - il feedback è più che positivo e convoglia l’intenzione corale di far proseguire il progetto che rappresenta un’opportunità preziosa tanto per i giovani quanto per le aziende.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia